Faringite da reflusso? Necessaria fibroscopia?

Salve, cercherò di essere il più sintetico possibile, anche se non è esattamente una mia dote, quella della sintesi.

Ho smesso di fumare da pochi giorni, oggi è il quarto, e mi sono svegliato con il peggior mal di gola che io ricordi di aver mai avuto.

La farmacista esclude possa essere a causa dell'astinenza, ma piuttosto qualche sbalzo di temperatura o reflusso, di cui in effetti soffro a periodi, soprattutto in situazioni stressanti, unico sintomo la risalita di acido in gola, e per il quale mi sto curando da un paio di settimane, con lucen 20mg la mattina e esoxx one la sera prima di mettermi a letto.
La sensazione di acido in gola è diminuita in pochi giorni di terapia, e ancora di più, quasi totalmente direi, smettendo di fumare.
Ho preso questa decisione per me molto drastica perchè in questi mesi sto assistendo mia madre per un tumore al seno, la prognosi è buona e sta andando tutto per il meglio, se non fosse appunto per la mia ansia galoppante e gli episodi di reflusso delle ultime settimane, scatenatosi proprio dopo l'ultima visita dal chirurgo che ci ha confermato che, sebbene le toccherà un bel ciclo pieno di radioterapia e diversi anni di terapia ormonale, mia madre può attualmente considerarsi libera dal cancro.

Diciamo che ho tenuto botta per tutto il periodo della diagnosi, l'intervento, e la convalescenza post operatoria, per poi cedere alla prima vera buona notizia...
Oltre alla paura di non riuscire a starle vicino come dovrei durante la radioterapia, che almeno non inizierà prima di settembre, e che oggi mi ha costretto dopo anni a riprendere il lexotan, perchè stavo proprio perdendo la testa, sia per il dolore che per l'ansia, inizio ad avere paura di star sottovalutando gli episodi di reflusso, e che smettere di fumare possa non essere sufficiente.
Temo che oltre alla conclamata faringite potrebbe essere interessata anche la laringe, e spero che un otorino possa sciogliere qualche dubbio: faringite da reflusso o colpa dell'aria condizionata a palla in tutte le case di cura e ospedali che ormai da mesi per noi sono diventati tappa fissa?

Pensate possa essere una buona idea prenotare una fibroscopia?
Ho giusto 10 giorni di "relax" prima del prossimo appuntamento con l'oncologo e mi pare di aver capito (leggendo online...) che un esame del genere potrebbe effettivamente confermare se la colpa è del reflusso oppure no, e ho trovato un otorino disponibile per venerdì, vicino casa.

Premetto che l'unico vero sintomo è il mal di gola, non ho difficoltà a deglutire (ho un dolore atroce, ma deglutisco), non ho tosse, niente mal di stomaco o pancia gonfia né mi sembra di avvertire l'acido risalire, anche se so che in alcuni casi può essere molto subdolo e impercettibile...Sto praticamente contando le eruttazioni (sì, lo so, non il miglior modo per tenere a freno l'ansia) ma pure li mi sembra tutto nella norma, giusto un paio ogni tanto dopo i pasti.

Ho finito i caratteri, spero di non essere stato troppo confuso, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un suggerimento. Nei consulti on line bisogna essere più brevi possibili e definire la problematica. Difficile ottenere risposte con richieste così lunghe.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cosentino, molto umano e comprensivo come ci si aspetterebbe da chi svolge il suo lavoro. Le domande, comunque, sono quelle seguite dal punto interrogativo, ma immagino sia difficile raggiungerle viste le ben 20 righe di testo che le precedono.
Sa, riscontro spesso problematiche analoghe nei miei studenti, certo loro hanno dagli 11 ai 14 anni, ma immagino sia una piaga trasversale a ogni età.
Mi auguro di non essere mai suo paziente.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace. Ha capito ben poco della mia risposta.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)