Adenocarcinoma di tipo tubulare a basso grado

Salve a tutti, a seguito di un intervento di E.
S.D.
alla zona della piccola giunzione antrale dello stomaco, per presenza di area mammellolata, è stato refertato il seguente esito di anatomia patologica: Sezioni di mucosa e sottomucosa gastrica antrale sede di focolaio di adenocarcinoma di tipo tubulare, a basso grado (sec.
WHO 5 Ed.
) La neoplasia infiltra la lamina propria e, focalmete, la muscolaris mucosae, senza evidenza di estensione alla tonaca sottomucosa.
Non evidenza di invasione linfovascolare, nè di invasione perineurale.
Si associa estesa displasia di tipo intestinale di alto grado, in un contesto di gastrite cronica atrofica con diffusa metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto.
Margini indenni (distanza minima dal margine profondo pari a 468 micron).

Stadiazione istopatologica (pTNM, AJCC 8^Ed.
): pT1a NX
In corso determinazione dell'espressione immunoistochimica delle proteine del DNA mismatch repair (MMR), seguirà addendum.

Da premettere che ho subito intervento E.
S.D.
il 14 dicembre 2023, e subito dopo dimissioni il 17 del mese stesso, ho effettuato terapia eradicativa con Pylera per positività antigene HP su feci.

Chiedo, gentilmente secondo voi, poichè ancora non mi ha contattato, lo specialista per il dà farsi, se la situazione va monitorata o necessita in base ai protocolli attuali di eventuale chemio o radio?
Vi ringrazio anticipatamente, e porgo cordiali e distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In considerazione della stadiazione istopatologica, che inserisce la lesione a livelli minimi, in genere non è prevista chemio e/o radioterapia dopo l'intervento chirurgico.
Suppongo che nella visita di controllo - raccolte le ulteriori informazioni dall'esame immunoistochimico ed eventuali altri parametri clinici - sarà stabilito il piano di follow up.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Scuotto, l'area mammellolata riscontrata il 10/10/2023 a seguito di EGDS+Biopsia, era conseguenza di un focolaio displasico di basso grado(LGD).Grazie ancora e le auguro IL MEGLIO:IN TUTTO.Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti, gradirei sapere, se per piacere, è necessario sospendere antiacidi, antibiotici e IPP almeno 10 giorni prima, per valutare efficacia terapia eradicante HP. Inoltre alla luce di quanto scritto ieri sull'esito di adenocarcinoma tubulare a basso grado, della piccola curvatura dell'antro, su area mammellolata asportata tramite procedura E.S.D., è possibile che lo stesso si causato da HP.?In ultima analisi, le linee guida che cosa dicono circa la pervasività dell'adenocarcinoma tubulare a basso grado nel tempo?Grazie per la bontà e la cortesia e porgo cordiali e distinti saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In genere, se il riscontro di positività per Helicobacter non si accompagna a lesioni neoplastiche, il controllo per l'eradicazione avvenuta si attua con breath test ureasi o determinazione di antigene fecale dopo almeno due mesi dalla conclusione della terapia e il paziente non sta più assumendo PPI.
Nella sorveglianza post chirurgica per neoplasia gastrica il follow up viene eseguito per via endoscopica e secondo il programma elaborato dal centro di riferimento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Scuotto.