Reflusso drasticamente aumentato dopo aver smesso di fumare

Buongiorno, premetto che soffro di reflusso da quando avevo 11/12 anni e vista la giovane età con un gastroenterologo abbiamo deciso di non vivere a PPI ma usarli solo in periodi particolarmente intensi.
Anche qui, già che ci sono, consiglio valido?

Da circa un mese ho smesso di fumare (sì lo so, ideale fumare con il reflusso) e da dopo qualche giorno ho iniziato ad avere sintomi molto molto più intrusivi.
Addirittura
a volte non riuscivo a respirare, o andavo in apnea quando cercavo di coricarmi.

Ho iniziato immediatamente cura con lucen 40mg e riopan gel ma è come se non facessero effetto, noto solo una lievissima differenza certi giorni.

Volevo chiedere ma è normale?

Io non mi sento nè stressato ne in astinenza e inoltre ormai sono passati 30 giorni...

E perché i classici PPI + antiacidi non funzionano?
Può dipendere da altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli IPP non funzionano e perché i sintomi non sono da reflusso ( sintomi intrusivi, difficoltà respiratorie )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, probabilmente mi sono spiegato male e non ho incluso sintomi importanti perché i sintomi sono sicuramente quelli del reflusso, innanzitutto li conosco molto bene e in più sono associati al classico sapore di acido in bocca e nodo alla gola. Senza contare che la risalita di acido è fisicamente percepibile e molto più frequente.

Non capisco però perché i PPI sembrano fare praticamente zero effetto.
[#3]
dopo
Utente
Oppure sta dicendo che si tratta di altro a livello gastrico ma non di reflusso nello specifico?

Di cosa potrebbe trattarsi che abbia però li stessi sintomi ma che non venga allevamento da PPI e anti acidi?

Scusi la doppia risposta