Dolore retrosternale

Salve dottori, sono un uomo di 42 anni non fumatore.
Da circa 1 mese e mezzo soffro di dolore retrosternale associato a problemi di cattiva digestione, rigurgito acido e frequenti emissioni di gas dopo i pasti.
Questo dolore che a volte sento anche durante la deglutizione di cibo, si intensifica dopo i pasti e stranamente durante la notte o comunque quando sono sdraiato si attenua sino a scomparire.
Sono stato da un noto gastroenterologo di Roma che mi ha prescritto un mese di terapia con omeprazolo 20mg, Nausil plus e gaviscon advance al bisogno.
Dopo circa 3 settimane l’acidità ed il rigurgito sono sparite ma continuò ad avere questo maledetto dolore retrosternale che mi sta preoccupando molto.

Detto ciò volevo capire se la terapia prescritta è corretta e se comunque i sintomi descritti sono tipici di reflusso esofageo/esofagite.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore persiste credo sia necessario valutare con gastroscopia, potrebbe essere un reflusso resistente alla terapia. Ma bisogna controllare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della pronta risposta, allora porterò a termine l’ultima settimana di terapia e poi d’accordo con il gastroenterologo mi sottoporrò a gastroscopia di controllo. A riguardo ho visto che lei effettua anche gastroscopia transnasale e volevo chiederle se effettivamente è meno fastidiosa rispetto quella tradizionale. Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, meno fastidiosa ed attendibile quanto quella tradizionale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono riuscito a prenotare la gastroscopia transnasale per la prossima settimana alle ore 14:30 e mi è stato detto di stare a digiuno nelle 6 ore precedenti ma non ho capito se la mattina verso le 7 posso fare una colazione per smorzare la fame . Cosa mi consiglia dottore ? Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, può fare una leggera colazione alle ore 7.00

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)