Afte bocca

Buongiorno,
da un po' di tempo mi compaiono spesso delle afte soprattutto sulle guance e a volte anche sulla lingua...che dopo pochi giorni regrediscono per poi ripresentarsi...Da anni soffro di reflusso gastroesofageo che tengo sotto controllo con gastro protettore...le analisi del sangue che eseguo annualmente di routine sono regolari tranne il valore delle gamma globuline nell'elettroforesi che da anni è inferiore al valore di riferimento (gennaio 2023: 9, 2% su 11.1-18, 8).
Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La stomatite aftosa, oggi giorno, si reputa una malattia autoimmune, caratterizzata da Fasi acute e di quiescenza.
Non credo, a distanza, abbia qualche collegamento col reflusso.
Può esserci qualche carenza vitaminica e può riacutizzarsi in periodo di stress. Non è comunque nulla di preoccupante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta,quindi i valori bassi delle gammaglobuline non hanno nessuna attinenza con la patologia?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a mio parere no.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie
Buonasera