Reflusso gastro-esofageo e esofago di barrett

Età 43 anni.
Lo scorso mese di marzo, senza che precedentemente avessi accusato alcun sintomo, ho avvertito in mattinata malessere generale che, nelle ore successive, è degenerato in nausea e vomito caffeano.
Recatomi al p.
s.
mi è stata eseguita una gastroscopia dalla quale è risultata gastrite e esofagite di grado B con 3 lesioni da erosione.
Dopo consulto medico ho eseguito terapia con Pantorc 40 mg e Riopan 4 volte al dì per 3 mesi, oltre a una dieta adeguata, per poi eseguire di nuovo una gastroscopia con biopsia.
Dalla gastroscopia risulta ancora una esofagite da reflusso di grado A e esofago di Barrett.
Nella successiva visita mi è stata prescritta la seguente terapia per 4 mesi: Pantorc 20 mg la mattina e 20mg la sera.
Riopan all'occorrenza, oltre a dieta corretta.

Chiedo, per gentilezza, se la patologia può regredire spontaneamente seguendo una corretta alimentazione e una terapia farmacologica in grado di risolvere quanto diagnosticato.
A suo parere, per quanto le ho appena esposto, si tratta di una condizione preoccupante?
La terapia farmacologica che sto seguendo è corretta?
Che tipo di dieta mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua la terapia e tutto può rientrare. Hanno eseguito delle biopsie per fare diagnosi di Barrett ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Hanno eseguito la biopsia.
Diagnosi:
A) Frammento riferibile a mucosa gastrica di tipo antrale sede di iperemia. Non presenza di H.P.
B) Frammenti di mucosa rivestita da epitelio squamoso e di tipo gastrico sede di flogosi attiva microerosiva e
focale metaplasia intestinale di tipo incompleto.
Reperti compatibili, qualora in accordo con il quadro endoscopico, con esofago di Barrett (negativo per
displasia)
Per quanto riguarda l'alimentazione che consigli mi da?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco la dieta :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)