Metaplasia intestinale

Salve, ho 45 anni e in seguito ad alcuni episodi di catarro con tracce di sangue, ho effettuato una gastroscopia il cui esito è MRGE, INCONTINENZA CARDIALE, GASTROPATIA EROSIVA ANTRALE.

Esito biopsia: frammenti bioptici di mucosa gastrica antrale sede di flogosi cronica lieve, inattiva, con congestionevascolare, lieve atrofia e aree di metaplasia intesntinale.
Si associa displasia focale ghiandolare di basso grado.
Negativa la ricerca di hp sull'epitelio foveolare.

Ho consultato un gastroenterologo il mese scorso, il quale ha ritenuto un po' strana la diagnosi in assenza di hp, consigliandomi di ripeterne l'esame, anche col breath test.
Nel frattempo sto assumentdo NOLPLAZA CPR 20 MG mattina e sera, GASTROPIU PLUS CPR prima di pranzo e M-REF bustine dopo.

Sono molto spaventato dall'eventualità che tale metaplasia possa diventare neoplasia e ovviamente le ricerche su internet mi stanno angosciando non poco.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. In antro la metaplasia alla sua età è un riscontro costante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)