Reflusso biliare gastrico

Buongiorno dottore le scrivo perché io non so più come uscire da questo malessere.
Riassumo in breve: 2021 gastroscopia risultato esofagite di tipo a curata con pantorc, peridon e refluxzero.
Conclusa la terapia meglio ma dopo 5 mesi sono tornata uguale.
Rifatto la stessa terapia ma i risultati erano pari a 0.
E dal 2022 che vado avanti a terapie.
In questi mesi ho molto spesso rigurgito acido, amaro in bocca, senso di nodo alla gola, bruciore all esofago.
Mal di stomaco, dolori al petto e al torace, nausea.
Il gastroenterologo mi ha dato ancora cura di pantorc e leniref per 3 mesi ma non mi ha fatto nulla.
Non posso più prendere peridon perché ho leggere extrasistole.
Ho preso integratori allo zenzero ma mi danno tachicardia.
Sto prendendo valpinax prescritto dal medico di base.
A settembre ho la gastroscopia ma io non ce la faccio più.
Leniref non mi aiuta, a volte prendo riopan a volte gaviscon ma niente.
Domperidone no.
Posso prenderlo cosa dovrei prendere secondo lei... ho fatto tutti i controlli al cuore ecocardio, elettrocardiogramma, holter.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.ma
in genere il reflusso può essere complesso ( acido, alcalino , o neutro) e in eccesso determina esofagiti , sintomi da reflusso , sintomi extraesofagei come tosse e raucedine o sintomi " atipici" palpitazioni o dolore toracico . Spesso associati sono nausea e "digestione lenta" . Questo non correla spesso ad una gastroscopia anche se avendo riscontrato l'esofagite è stato documentato . Il reflusso come vedi spesso recidiva e può non rispondere alla terapia precedente per cui cambierei target terapeutico per provare un approccio diverso come va fatto in questi casi .
Le palpitazioni sono legati alla irritazione che a livello "microscopico" nella regione dell'esofago distale" . Ti consiglio prodotti come il SUCRALFATO 1 busta dopo pranzo e cena per 15 gg ( che hanno una azione sul reflusso alcalino e DEFLUX forte 1 busta prima di coricarsi . Se rispondi alla terapia la farei per 60 gg .
Per mimare l'effetto del PERIDON utilizzerei VAGOSTABIL 1 cpr prima di colazione e cena per 30 gg ( farmaco naturale) . Per valutare le caratteristiche e i tempi del reflusso può essere utile PH metria/impedenziometria se non rispondi alla terapia

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore e per le spiegazioni esaustive, proverò questa cura però le mando il referto della gastroscopia che farò venerdì. Volevo anche chiederle se questi problemi di reflusso possono portare ad avere difficoltà a respirare. E da qualche settimana che riesco benissimo a fate respiri profondi, ho la saturazione a 98, ma a riposo quando respiro sento vhr ho difficoltà e questa difficoltà mi capita amche mentre mangio.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
A volte è il gonfiore dello stomaco che spinge il diaframma, bisogna vedere come va dopo la cura.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.