Cardias ipotonico, ansia e mancanza respiro

Buonasera, vi chiedo un consulto in quanto sono ormai tre mesi che soffro di un dolore alla parte centrale dello stomaco sotto lo sterno.
Ho effettuato gastroscopia con risultato di cardias ipotonico e una colonscopia (effettuata su mia richiesta per una piccola perdita di sangue dall'ano, poi risultata una semplice emorroidi), con nessun risultato.
Soffro di ansia e sono attualmente in terapia con maveral 50.
Sto provando varie terapie per il dolore allo stomaco, omeprazolo al mattino e levopraid ai pasti, ma non ho avuto molti risultati.
Non so se il dolore sia dovuto al cardias oppure alla tensione dovuta all'ansia.
Su suggerimento del mio dottore di base, se il dolore è molto, prendo anche il lexil, ma cerco di evitarlo, in quanto contenente una benzodiazepina.
Il mio problema è soprattutto legato al fatto che sento una pressione a livello del diaframma che mi provoca una sensazione di affanno.
Al tatto, nei momenti di dolore, da destra a sinistra gli organi sono rigidi.
Inoltre ho un grande problema di aerofagia continua, che persiste tutti i giorni, che penso mi provochi la pressione.
Per quest'ultima prendo regolarmente mylicon gas, che è l'unico farmaco che mi da un po' di sollievo.
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi un riscontro in merito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra il cardias. Può avere del meteorismo con aerofagia da intolleranze alimentari. Inoltre potrebbe associarsi una contrazione diaframmatica che può risolvere con l’osteopata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Le aggiungo che da aprile ho perso una decina di chili, anche per quello ho insistito con il mio medico per effettuare gli esami che ho segnalato, temendo di avere qualcosa di più serio. Penso che molto del mio problema sia di natura ansiogena, cosa che anche il mio psicoterapeuta avvalla. Il grosso problema è però l'aerofagia, che non riesco a contrastare, qualunque cosa io mangi. Potrebbe essere solo ansia? Sono in cura con il maveral da una decina di giorni, per cui non ancora nel periodo di effetto del medicinale. Potrebbe migliorare la soluzione secondo lei quando il farmaco sarà nel pieno dell'effetto? La ringrazio per il consiglio sulle intolleranze. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ansia più intolleranze. Su questo deve concentrarsi. I farmaci anno poco effetto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Come ultima cosa dottore, due anni fa, effettuando un'ecografia addominale, mi sono stati trovati due calcoli alla colecisti. Potrebbe influire sul mio problema dell'aerofagia? Mi scusi il protrarsi dei miei quesiti, ma sono settimane ormai che il dolore sordo alla bocca dello stomaco e l'aria non mi abbandonano mai,ne prima ne dopo i pasti e l'ansia fa sì che il problema dell'affanno conseguente mi faccia preoccupare più del dovuto. Grazie ancora.