Doc da contaminazione?

Buonasera,
premetto che sono sempre stata una persona ansiosa però è da alcuni mesi che è scoppiata all'improvviso (e mi debilitata tanto, mi ossessiona tutto il giorno e ogni volta che svolgo attività quotidiana) questa fobia da contaminazione.
Ad esempio, se lavo i piatti con il detersivo temo che durante il lavaggio schizzino delle gocce di acqua mista a detersivo sui piatti già lavati e a scolare e di conseguenza i miei familiari mangeranno della sostanza tossica contenuta in quei piatti.

Oppure se sono a contatto con un soggetto affetto da qualche malattia infettiva ho paura che il virus si "attacchi", ad esempio, ai miei vestiti magari toccati dal malato, i vestiti toccano poi l'armadio di casa mia e la prossima persona che tocca armadio e vestito si infetterà.
O ancora, stessa situazione, io mi lavo le mani dopo aver toccato la persona infetta poi però tocco il vestito "contaminato" e allora la mia mano è di nuovo sporca.
Anche sotto la doccia mi lavo più e più volte e ho paura che tutti i batteri si depositino dentro la doccia quindi anche quella è un' "area contaminata" o se apro il rubinetto con la mano sporca, la lavo e poi però richiudo il rubinetto è di nuovo sporca perché questo è stato contaminato toccandolo per aprirlo (quindi anche se mi metto a disinfettare il bagno non mi sembrerà mai pulito perché in qualche modo lo straccio che pulisce una zona sporca se lo passo su un'altra zona questa verrà sporcata dallo straccio "contaminato").

Riconosco un ragionamento troppo costruito eppure non riesco a vedere un altro ragionamento.
Mi chiedo quindi, ho un doc da contaminazione e tutti i miei pensieri sono infondati oppure no?

Io sarei anche disposta a intraprendere un percorso con uno specialista però sono anche titubante perché penso che se qualcuno mi rassicurasse sul fatto che le mie idee sono infondate forse risolverei il problema (o sfocerebbe in qualcos'altro?).

Ringraziando porgo cordiali saluti e mi scuso per il disturbo e il tempo che vi farò perdere perché riconosco essere discorsi da persona molto ansiosa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le rassicurazioni non hanno utilità per questa sintomatologia ed il passo successivo è la visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/