Doc ipocondriaco

Gentili Dottori, sono in cura per DOC ipocondriaco, da due settimane con sertralina (prima 25mg e ora 50mg) e Xanax.
Quello che vi domando è, io sono consapevole che, nelle prime settimane, i sintomi possano peggiorare, ma le mie ossessioni e compulsioni hanno raggiunto davvero il livello di guardia.
Non so come fare ad andare avanti.
Il disturbo è talmente forte che, lo Xanax, dieci gocce, non mi calma nemmeno più.
Io non ne ho mai abusato, anzi.
Mi chiedo se tutto ciò sia normale e io debba stringere i denti e proseguire.
In base a quali criteri si decide di sospendere un farmaco?
Ho paura che mi stia rovinando definitivamente.
Grazie dell'aiuto, è un momento davvero difficile, per me.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Mi chiedo se tutto ciò sia normale e io debba stringere i denti e proseguire."

E allora che significa livello di guardia ?
"In base a quali criteri si decide di sospendere un farmaco?". Innanzitutto criteri di libertà, poi può chiedere consiglio al medico. Uno dei criteri però è l'allarme che dà al medico, chiaramente, non può non tenerne conto, dipende da cosa sottintende. Parla sia di livello di guardia, sia se è il caso di andare avanti. Poi parla di "rovinarsi" che non si capisce che significhi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Per livello di guardia intendo riferirmi al fatto che il DOC è peggiorato tantissimo in quest'ultima settimana. Riesco a stento ad andare a lavorare, per poi tornare a casa e buttarmi nel letto. Prima, almeno, seppur con fatica, riuscivo a svolgere le mie normali attività. Diciamo che le compulsioni si sono potenziate molto. Le chiedo se un peggioramento simile sia normale e se devo attendere che le cose migliorino. La ringrazio molto per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che sia peggiorato infatti è un passaggio previsto, come diceva anche Lei. Il discorso è che chi si cura per questi disturbi trova normale continuare per il resto a fare tutto, come dire che uno che ha la broncopolmonite si presume cha vada anche a lavorare. Ora, nel caso specifico in realtà essere coinvolti in attività non è detto che sia negativo, ma è chiaro che il disturbo forte permette meno funzionalità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Come Lei ha affermato in un precedente consulto, che il disturbo peggiori è indice del fatto che il farmaco stia facendo effetto. Quella risposta mi rassicurò molto, quando la lessi. Quindi continuerò con la sertralina. Io faccio del mio meglio ma è davvero, davvero dura. La ringrazio molto Dr. Pacini.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Guardi, posso aggiungere questo. Che quando l'ossessione peggiora, stringe ancor di più la tenaglia sull'urgenza di vedere un miglioramento, ma anche sul fatto di capire come possa avvenire. E quindi, alimenta una sfiducia sul fatto che avvenga. Lei pensi allo sforzo che il cervello fa per tenere di un centimetro le ossessioni più lontane, e se le vede aggravate nel momento in cui prova a curarsi, chiaro che subentra pessimismo e sconcerto. Però in effetti il miglioramento, anche in psicoterapia, non passa dal tener controllate le ossessioni, quello è il doc. Quindi il fatto che si peggiori non è un controsenso rispetto alla dinamica del disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini