Psichiatria

Buongiorno, sono greca e vivo in Italia e il mio medico specialista che mi segue dalla grecia mi ha diagnosticato l'ocd.
Ho iniziato la terapia 2 mesi fa con la sertralina 100 mg ed ora poiché questa pastiglia non ha funzionato su di me sufficientemente, il mio medico mi ha suggerito di aggiungere 20 mg di citalopram insieme si 100 mg di sertralina.
Ora la mia domanda è: cosa ne pensate dell'utilizzo di due farmaci della stessa famiglia ssri?
Cosa suggerite?
Ho cercato online questa combinazione di farmaci ed assere sincera non ho trovato nulla, e nessuno studio quindi la cosa mi spaventa un po'.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cosa non ha molto senso, perché la sertralina non è a dose piena, quindi associare un secondo farmaco perché il primo non funziona ad una dose del 50% rispetto al suo massimo è una mossa che non comprendo. Peraltro, associare un farmaco che ha lo stesso meccanismo d'azione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lei crede sia meglio farsi seguire da un altro medico? Perché provando a chiedere alla mia dottoressa spiegazioni ho ricevuto risposte arroganti del tipo "fai quello che dico io e basta" senza rispondere alle mie domande.
Qui in Italia c'è la possibilità di farsi seguire da uno psichiatra che passa la mutua?
Grazie comunque per la risposta che ha confermato il mio dubbio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, in Italia esistono i Servizi Pubblici, in ogni distretto ASL. Si chiamano in genere CPS, o CSM o DSM.
Capisco che la dottoressa può non gradire domande se le percepisce come una messa in dubbio, però in questo caso sta di fatto che non è chiaro il perché dell'associazione.
Il DOC risponde tipicamente a dosi "piene" di medicinali, quindi se non risponde a dosi "medie" non è strano. A volte si associano i medicinali per evitare effetti collaterali di uno a dose piena, ma in questo caso si tratta di due analoghi, della stessa classe.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, è stato molto utile!