Intervallo pr corto e ansia

Buongiorno,
Premetto che soffro d’ansia e che mi sto già curando sia con psicoterapia sia, da qualche mese, anche con un supporto farmacologico.

Da qualche giorno avvertivo fitte intercostali sia in momenti casuali, che duravano pochissimi secondi, sia quando provavo a fare un respiro profondo.

Questo mi ha spinto a fare un ECG per scrupolo, anche se so che i dolori intercostali sono comuni e non per forza di origine cardiaca, purtroppo sono ipocondriaca e non ho potuto fare a meno di prenotare l’esame.

L’ECG è stato refertato così:
FC: 72 bpm
P: 86 ms
T: 173 ms
PR: 119 ms
QRS: 97 ms
QT: 390 ms
QTc: 428 ms
Asse P 30
Asse T 62
Asse QRS 95

Ritmo sinusale normofrequente
Intervallo PR corto
Conduzione intraventricolare normale
Ripolarizzazione cardiaca normale
L’ECG presenta delle alterazioni per le quali si consigliano ulteriori approfondimenti

Come devo interpretare quest’ultima parte?
Un intervallo PR corto è qualcosa di preoccupante?

Ovviamente il prima possibile mi recherò ad effettuare una visita cardiologica completa, ma se possibile vorrei ricevere un parere per non entrare eccessivamente nel panico

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso