Soffio alla punta

Buonasera, effettuando una visita di lavoro, ho notato che sul referto c'è scritto:
Auscultazione non, cardiaca soffio sistolico alla punta, pause libere.

Vorrei capire cosa significa la parte del soffio sistolico alla punta... E se devo effettuare dei controlli.

In tutte le visite che ho fatto negli anni precedenti non è mai risultato nessun soffio al cuore... Solamente un lieve ritardo della conduzione destra.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esegua un ecocolordoppler cardiaco
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta
È qualcosa di preoccupante?
L'ultimo ecocolordoppler effettuato 3 anni fa era tutto nella norma...
Perché poi il Medico non mi ha detto nemmeno nulla.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La maggior parte sono cosiddetti soffi innocnti e di solito quando si segnalano si descrive l' intebnsitada 1 a 6 sesti (secondo la scala di Levine).
Io certo non posso ascoltarlo ovviamente.
Esegua con calma un ecocolordoppler cardiaco di controllo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio, farò con calma la visita, sono meravigliato che non mi abbia detto nulla il medico e nemmeno ha inserito l'intensità, anche perché 2 mesi fa mi hanno fatto la stessa visita e non è stato scritto nulla.
Buona domenica.