Delucidazione referto ecg

Gentili dottori,
qualche giorno fa ho effettuato un ecocardiogramma ed il referto è il seguente:

nei limiti l'aorta ascendente (2, 4 cm).
Atrio sinistro di dimensioni aumentate (2, 6 cm).
Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie conservate (dt 4, 52 cm; siv 0, 8 cm).
Normale la funzione contrattile del ventricolo sinistro (FE 65%).
Sezioni destre nei limiti.
Valvola mitrale con lembi rimaneggiati e ridondanti, specie ilLAM.

Al color Doppler: insufficienza mitralica lieve-media (1-2+).
Minimo rigurgito tricuspidalico con normali valori normali di PAPs.
Normale E/A.

Il medico mi ha detto che non è assolutamente motivo di allarme e che posso condurre una vita normalissima e praticare anche sport ma cercando nel web mi sono abbastanza spaventata... in più ho letto che bisogna distinguere un atteggiamento prolassante dalla sindrome del prolasso vorrei capire se io ho un vero e proprio prolasso o meno per quanto si possa capire dal referto.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta la parola prolasso non è citata nel referto..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cecchini,
lo so che non c’è scritto prolasso ma sul referto che mi ha rilasciato c’è anche scritto questo:

Motivo della visita: valutazione generale. ecocardigramma complessivamente nella norma, fuorchè insufficienza mitralica lieve-media (1+2+) con valvola mitrale rimaneggiata e ridondante.
E.O. rivoluzioni cardiache ritmiche. Toni validi. Impurità sistolica ittale. Non stasi periferica.
ECG: ritmo sinusale a f.c. di 85 bpm. PR e QRS nei limiti. Nei limiti la ripolarizzazione ventricolare.
PA: 110/70 mmHg
Buon compenso emodinamico.
Nel caso di procedure odontoiatrice (o chirurgiche) effettui profilassi per l'endocardite come amoxicillina 2 g I ora prima.

Mi ha quindi prescritto la profilassi e non capisco quindi se ho un vero prolasso.
Ho paura che questa mia condizione possa peggiorare nel tempo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha una modesta insufficienza mitralica da seguire nel tempo.
La profilassi anti endicarditica mi pare ragionevole

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha aiutato molto a tranquillizzarmi. Ultima domanda per dubbio che mi è rimasto.. quindi se ho capito bene lembi mitralici rimaneggiati e ridondanti specie il LAM non significa che è presente il prolasso dei lembi giusto?

Grazie ancora anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il termine prolasso non risulta
io le immagini in movimento non le posso vedere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso