Aneurisma del setto interatriale

Buongiorno,
la figlia di mia moglie, 22 anni, ha eseguito esame ecocolordopplergrafia cardiaca di controllo.

Non comprendendo la terminologia medica riporto le conclusioni indicate nel referto:
"Ventricolo sinistro di normale volume e con FE normale.
Funzione diastolica normale.
Spessore settale normale.
Valvola aortica tricuspide, senza alterazioni di rilievo, e con doppler normale.
Mitrale caratterizzata da lembo anteriore ridondante, e con atteggiamento a concavità apicale in assenza di evidente insufficienza (dubbio prolasso).
Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti.
Contrattilità longitudinale del ventricolo destro normale.
RVOT normale.
Bulbo aortico, tratto tubulare ed arco nei limiti.
Aneurisma del setto interatriale, con limiti di metodica, senza chiaro shunt.
VCI di normali dimensioni e normocollassante.
Non versamento pericardico.
IT lieve e con pressione arteriosa sistolica polmonare normale.
Doppler istmo aortico e polmonare normale.
"
La parola aneurisma in questo contesto deve destare preoccupazione?
Quali conseguenze può avere?

Grazie per la collaborazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutwmente nessuna preoccupazione si tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso