Ipertensione ed ansia

Buongiorno,

ringraziando per la consueta gentilezza e disponibilita' dimostrata di seguito il mio quesito:
sono un uomo di 49 anni, purtroppo cerco di convivere con i sintomi dell 'ansia andando a correre 40/50 minuti quando posso e facendo respirazione diaframmatica, ma di fatto, questa condizione invalida un bel po la mia qualita' della vita.

Mi ritrovo a volte, in particolare in inverno, ad avere improvvisi brividi di freddo, tremore forte, all'inizio misuravo la pressione perche' pensavo fosse quella ed in realta'...la trovavo alta 160/90- 180 98...ma poi pian piano a furia di misurare scendeva...in quel momento avevo anche un iperproduzione di urina con minzione frequente e molto abbondante.

Poi ho scelto, su suggerimento del Dott.
cecchini, di asssumere il cardicor da 1, 25 la mattina, piuttosto che la sera prima di dormire come prima facevo e contestualmeente ho deciso di non misurare piu la pressione arteriosa al fine di provare ad uscire da questo circolo vizioso, e difatti sto nettamente meglio, quantomeno non misuro piu in maniera ossessiva la pressione, mentre prima, mi vergogno anche a scriverlo ci stavo anche 2 ore di fila...finche non trovavo la pressione normale.

a volte scendeva dopo 10 minuti...altre dopo mezz'ora...
Ora anche se mi capita di avvertire quei sintomi che mi fanno pensare di avere la pressione alta...non la misuro e dopo poco svaniscono, o se la misuro il giorno dopo trovo...110/70...va a capire...si puo' essere ipertesi a giorni alterni?
quindi se la misuro quando mi sento cosi...la ho alta...poi man mano scende...in tutte le altre condizoni la ho normale o addirittura tendente al basso.

Cosa mi succede?

la notte...per es.
mi corico...dopo due ore mi sveglio...alcune volte in maniera normale...altre, spesso, o avverto una palpitazione e devo quindi stare con due cuscini piu alto per un po'...e poi passa...oppure, ancor peggio...mi alzo...vado in bagno a fare la pipi', poi torno in camera, bevo un po di acqua...mi rimetto a letto...ed improvvisamente inizio a sentire una sorta di sudorazione...ma e' una sudorazione strana...tipo quella che si prova quando fai dello streching da seduto a terra per raggiungere le punte dei piedi e non sei allenato...oppure tipo da ipotensione...o ipoglicemia...mi si bagna la fronte ed a volte anche il corpo...poi respiro lento diaframmatico e pian piano passa.

Inoltre quando vado a letto (ho un letto chester quindi con spalliera alta) devo prima stare un po' piu alto con la schiena appoggiata al letto e poi mettermi disteso perche' diversameente se mi stendo appena mi corico avverto i battiti cardiaci molto forti di intensita' per un po', il tutto abbinato ad extrasistole.

Insomma, mi e' chiaro che dovrei curare l''ansia e fare i controlli cardiologici.

Maa l'hoter puo' essere falsatamente alto a causa dell'ansia?
specie la notte ho il terrore di portarlo perche per me sono sempre agitate ed ho timore di produrre risultati alti fuorvianti.
Come risolvere queta situazione?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi l holter pressorio le,dirimerà ogni dubbio.
Cerchi di curare l ansia

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso