Pressione normale e alta

Buona sera chiedo un Vostro parere.
per mio padre.

Fumatore 60 enne.

Da qualche mese ha scoperto la pressione alta.
lui prende dopo visita dal cardiologo che risultata tutto ok.

Metà zantipride mattina e metà la sera.

Quando in mattinata misura la pressione gli oscilla più o meno tra 135/85...poi il pomeriggio inizia a salire arrivando a 150/100...Da cosa può dipendere questo sbalzo?

Ieri sera tornato da lavoro non si sentiva molto bene ha provato la pressione e all inizio era 187/107...dopo neanche 30 secondi 160.../100...come mai in così breve tempo questo cambio pressorio?

Ovviamente stiamo vedendo insieme al medico di modificare la terapia con 1 compressa zantipride la mattina e Lercadip la sera.

Spero in qualche vostro parere in merito a questi sbalzi pressori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'associazioine Zantipride e Lercadip e' accettabile (dipende molto dalla frequenza cardiaca fosse elevata sarebbe meglio un beta bloccante anziche il lercadip..)

Se non smette di fumare tuttavia e' inutile fingersi preoccupati...sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e di cancro..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie dottore ma zantipride non è già un beta bloccante?
Cosa può succedere se ha battiti alti e prende Lercadip?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo zantipride non e' certo un beta bloccante
Se avesse gia la frequenza mediamwente elevata con la lercanidipina puo' fastiosamente aumentare.
MA se fumna e' del tutto inutile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lui dovrebbe avere battiti credo normali l'unica cosa che ha notato che con la pressione alta i battiti sono bassi e con la pressione valori normali sono più alti ma sempre entro il range.
Da cosa può dipendere?
[#5]
dopo
Utente
Dottore la disturbo per l ultima volta.Mio padre mi ha appena mandato le misurazioni che ha fatto oggi.
Ore 8.30. 121/84. Pulsazioni 86
Ore 11.00 136/92 pulsazioni 75
Ore 19.00. 154/103 pulsazioni 70

Potrebbe dirmi cosa ne pensa?
La ringrazio se mi risponderà.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I valori pressori non sono controllato.
Ha gia aggiunto la lercanidipina?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore in che senso i valori pressori non sono controllato?
No ancora inizia la nuova terapia.
Per ora metà zantipride la mattina e metà la sera.