Miocardite

Salve dottori, a dicembre del 2022 dopo 13 giorni di febbre mi hanno ricoverato in terapia intensiva per miocardite con troponina a 60, che poi è arrivata a 200 e poi dopo 3 giorni si è normalizzata.
Dalle analisi che mi avevano fatto dei virus ero positivo al coxsackie virus.
Gli altri tutti negativi.
Eco tutti buoni e risonanza magnetica che appena trovo il referto vi posterò.
Anche ecg holter buono.
Avevo qualche domanda.

Praticamente esattamente un mese fa mi è salita la febbre a 37.8, tutte le sere mi saliva queste febbricola che non superàva i 37.8 il giorno stavo bene e anche un po' di mal di gola, mi è durata due settimane.
Adesso una settimana fa mi sono svegliato con una febbre improvvisa a 39.5 così dal nulla e un forte mal di gola.
La febbre mi è durata solo un giorno ma da una settimana mi persiste il mal di gola, ho prenotato una visita infettivologa e presumevano fosse la mononucleosi.
Ho fatto eco addome ed è uscito perfetto, le analisi del fegato sono perfette, e ho fatto analisi del citomegalovirus ed Epstein Barr.

Allora
Citomegalovirus IgG 45 positivo
IgM 0.7 negativo

Epstein Barr igG 3.86 positivo
IgM 0.00 negativo

Ho fatto dottore anche le analisi per il cuore dato che avevo avuto la miocardite l'anno scorso.

Proteina c reattiva: 0-6 ed era a 13 un po' alta
Troponina: 0, 0- 0.8 ed era 0, 1
Ck Mb massa: 0-200 ed era 2

Vorrei chiedere un consiglio dottori, avendo già avuto la miocardite posso stare tranquillo?
Adesso non ho nulla, solo ancora mi persiste il mal di gola, e se mi consigliate di fare altre analisi.
Grazie mille del tempo vostro dedicato.
Buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ha gia aeseguito le analisi necessarie
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene dottore, ho visto che i virus che portano la miocardite sono citomegalovirus coxsackie virus, e altri due, e a questi 4 virus io sono risultato positivo alle igG, alle igM negativo, ma io dottore questi virus non li prenderò mai più giusto? Quindi è impossibile che mi torni la miocardite per questi virus, giusto? Mi hanno detto che ho una piccolissima cicatrice laterale nel cuore che l'ha lasciata la miocardite, ma dicono che il cuore funziona benissimo.. può dare problemi più avanti dottore? Grazie mille buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Impossibile e' un termine che in Medicina non ha senso.
Estyremamente improbaile e' piu calzante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ha ragione dottore, invece della cicatrice dottore? La risonanza magnetica che ho fatto è uscita cosi, pensa che posso fare tutto?

Ventricolo sinistro: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 142 ml (indicizzato 78 ml1/m2): VOLUME TELESISTOLICO 56 ml (indicizzato 36 ml1/m2): STROKE VOLUME 86 ml(indicizzato 47ml1/m2).

Funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61%, portata sistemica 7.2 L/min; indice cardiaco 4 L/m2min: spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete inferolaterale basale 7 mm, indice di massa ventricolare sinistra nei limiti massa 77 g (indicizzata 42 g/m2) cinetica regionale nei limiti.

VENTRICOLO DESTRO: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 143 ml (indicizzato 79 ml/m2)
VOLUME TELESISTOLICO 55 ml ( indicizzato 30 ml/m2). Stroke volume 88 ml ( indicizzato 44ml:m2) funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61 %

ATRIO SINITRO: area planimetrica 9 cm2/m2 ( v.n <15 cm2)

ATRIO DESTRO: Area planimetrica 10 cm2/m2( v.n <15 cm2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE:
T1 mapping: valore del T1 nativo del setto medio 1023msec.

T2 mapping: valore massimo pari a 49 msec.

NELLE SEQUENZE T2-STIR NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA Alterazione di segnale a livello del mio pericardio compatibile con flogosi attiva.

NELLE IMMAGINI TI-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l iniezione del mezzo di contrasto lde SI Riscontra CIRCOSCRITTA AREA DI enhancement a distribuzione supepicardica pattern non ischemico a livello della parete laterale media del miocardio ventricolare sinistro.

CONCLUSIONI:

VOLUMI e funzione sistolica globale biventricolare nella norma

Presenza di circoscritta area di enhancement tardivo (LGE) a pattern non ischemico a livello del miocardio ventricolare sinistro. Compatibile in prima ipotesi con esiti di pregressa miocardite.

ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE compatibili con mio pericardica attiva.

Assenza di alterazioni di segnale compatibili con esiti pregresso infarto mio cardiaco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ha una piccola "cicatrice" che nin le creerà problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok dottore la ringrazio, invece in ospedale mi hanno lasciato un farmaco da prendere che si chiama bisoprololo Sandoz 1,25. Ne prendo metà la mattina, ma questa pillola per quanto si deve prendere dottore? Io soffro d'ansia forse me l'hanno data per questa ma è piccolissima poi ne prendo metà, per quanto si prende di solito? E poi dottore si può fare sport prendendo questa pillola? Ho paura che mi fa male
[#7]
Utente
Perché io dottore prima portsvo i battiti a 54 a riposo ecc, però certo giustamente con l'ansia i battiti si alzano, ma questo farmaco li abbassa dottore? Non può essere pericoloso?
[#8]
Utente
Dottore scusi se la torno a disturbare, il 23 novembre mi è salita la febbre a 39.5 e mi è passata dopo un giorno, ho controllato troponina ed era buona, a 1. Ieri notte di botto dopo un mese mi è tornata la febbre a 39.5 ho preso Brufen mi è passata e poi di notte di nuovo a 39.5,mi sono fatto fare troponina in ospedale perché l'anno scorsp mi è presa così. Era negativa, e anche l ecg.

Troponina 3 (0-20)
Pcr 10,69 ( 0.0 5.0) *
Ck mb 1,08 (0.5- 6.0)

Pensa dottore che posso stare sereno per la miocardite? Pensa sia un colpo d'aria? ( Due notti fa sono andato a lavoro di notte, lavoro all' ST. E c'erano 3 gradi.Ora ho preso la Tachipirina e stabl scendendo di nuovo. Scusi il disturbo mi può dare un consiglio? Buona domenica a lei e famiglia
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ha una banale sindrome influenzale Esegua tuttavia un test per il Covid

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dottore l'ho fatto il tampone , comunque la pcr era 62, e ho febbre a 39.5
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
E come e' risultato il Tampone, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Negativo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Quindi ha una banale influenza.

Passera'da sola...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Va bene ma il fatto che 12 ore fa ho fatto troponina ed era così.
6.1 ( 12.76-32,15) io ce l'avevo più bassa di 12, significa che per la miocardite posso stare sereno giusto dottore? C'era solo la pcr a 62 ma credo per la febbre.. oppure devo ripeterla la troponina?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ha una troponina normalissima...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Buongiorno dottore, la scorsa settimana ho ripetuto la risonanza magnetica cardiaca per il controllo dopo un anno dall'episodio della miocardite, questo è il referto.
VENTRICOLO SINISTRO:

VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 155 ML ( INDICIZZATO 81 ML/M2); VOLUME TELESISTOLICO 56 ML ( INDICIZZATO 52 ML/M2); STROKE VOLUME 99 ML (INDICIZZATO 52 ML/M2). FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA, FRAZIONE DI EIEZIONE 65%, PORTATA SISTEMICA 8.3 L/MIN; INDICE CARDIACO 4.3 L/M2/MIN. SPESSORE DEL SETTO INTERVENTRICOLARE ANTERIORE BASALE 7 MM, SPESSORE DELLA PARETE INFEROLATERALE BASALE 5 MM; INDICE DI MASSA VENTRICOLARE SINISTRA NEI LIMITI, MASSA 76 G ( INDICIZZATO 40g/M2) CINETICA REGIONALE: NON SI EVIDENZIANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI SEGMENTARIE DI CINETICA.

VENTRICOLO DESTRO:
VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 158 ML ( INDICIZZATO 82 ML/M2). VOLUME TELESISTOLICO 56 ML ( INDICIZZATO 29 ML/M2) STROKE VOLUME 102 ML ( INDICIZZATO 53 ML/M2). FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA. FRAZIONE DI EIEZIONE 65%.

ATRIO SINISTRO: AREA PLANIMETRICA 11CM2/M2 ( V.N <15CM2)
ATRIO DESTRO: AREA PLANIMETRICA 12 CM2/M2 (V.N <15 CM2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE.
MAPPING: VALORE DEL T1 NATIVO MEDIO DEL SETTO 1015 MSEC.
NELLE SEQUENZE T2-STIR, SUBOTTIMALI PER ELEVATA FREQUENZA CARDIACA, NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA ALTERAZIONE DI SEGNALE A LIVELLO MIO PERICARDICO, COMPATIBILE CON FLOGOSI ATTIVA.
NELLE SEQUENZE PSIR ACQUISITE TARDIVAMENTE DOPO L INIEZIONE DI M.D.C ( TECNICA LATE ENHANCEMENT) NON SI RISCONTRA ENHANCEMENT DEL MIOCARDIO VENTRICOLARE SINISTRO.

CONCLUSIONI:
VOLUMI E FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE BIVENTRICOLATE NELLA NORMA.
ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE COMPATIBILI CON FLOGOSI MIO PERICARDICA ATTIVA.
ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE COMPATIBILI CON SIGNIFICATIVA FIBROSI INTRAMIOCARDICA.

RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME DEL 3 MARZO 2023 NON PIU EVIDENTE LA PICCOLA AREA DI MILD ENHANCEMENT LATERALE.

Mi hanno detto dottore che la cicatrice che avevo è scomparsa, ma può essere? Mi avevano detto che rimaneva a vita.. mi hanno detto i dottori che è come se non l'avessi mai avuta..
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Evidentemente e' scomparso tutto, complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Grazie mille dottore, allora posso stare tranquillo per quanto riguarda il cuore, ceh posso fare sport giusto?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Dottore salve, volevo chiederle un'ultima cosa, spesso sento exstrasistole, e soprattutto molte volte per 10 secondi sento dei battiti potentissimi al petto e alla gola ma sono a 69 se li misuro in quel momento ma cosa può essere? Può centrare lo stomaco visto che ci soffro?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
"... Può centrare lo stomaco?....si scrive " puo entrarci lo stomaco' .... si centra un bersaglio...

Detto questo lei ha delle banali extrasistoli con le quali deve imparre a convivere come tutti noi facciamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
Utente
Dottore salve volevo chiederle una cosa, nel mio caso la miocardite mi è venuta con febbre, ma senza febbre influenza quali sono le possibili cause? Ceh se una persona e senza febbre senza influenza non viene giusto? È dopo un virus o un influenza che viene? Avevo questa curiosità.. ah e nel mio caso c'era un virus che era positivo ovvero il coxsackie virus..
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Lei ha avuto una infezione di coxackie
Virus ?
Mi manda gli esami per cortesia sulla
Mail

CecchiniCuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
Utente
Fatto dottore