Innalzamento pressione sanguigna

Buonasera Dottori
Ho 55 anni e pratico bici ma fermo da due mesi per problemi alla schiena.
Assumo Armolipid plus per controllo colesterolo e da circa 3 anni Plaunac 10 mg per ipertensione.
Tiroidite di Hashimoto stabile senza farmaci, ernia iatale da scivolamento.
Controllo quasi ogni giorno la pressione che si è sempre mantenuta nei dintorni dei valori ottimali 117-123 su 78/83.
Da qualche tempo (sono sotto stress al lavoro, sono un responsabile), in concomitanza del mio fermo da attività sportive, ho notato un lieve rialzo della stessa.
Da circa tre giorni, in una giornata veramente intensa culminata da un discorso davanti a 100 persone, nell'arrivare al luogo del meeting, salendo due piani di scale mi è salita la frequenza cardiaca che poi si è stabilizzata intorno ai 100 battiti e mi ha accompagnato per tutta la restante e intensa giornata.

La pressione misurata è arrivata fino a 143/95, in serata i battiti sono scesi, anche la pressione, anche se questa si è mantenuta alta.
Sono passati tre giorni, ho fatto un ecg (con mio strumento portatile) ed è normale, la pressione continua a rimanere alta (mediamente 133-138/ 88-85.

Ultima visita cardiologica completa di eco ed ecg al cicloergometro il 18 Luglio senza nessuna anomalia (a 153 battiti e 150W pressione 150/90).
Per una visita di controllo ho fatto anche un ECG a Novembre sempre nella norma.

Lo scorso anno, stesso periodo (inizio dell'inverno stesso problema pressorio anche se di minore entità).

Può essere lo stress la sola causa, il cambio stagione o devo rivalutare la terapia?
Ricominciare a fare movimento potrebbe aiutarmi o in questo caso è utile prima una rivalutazione cardiologica.

Ps quando vado in ansia sento oppressione al petto e a volte anche sensazione di dolore al braccio sx, riferite più volte ai cardiologi durante le visite annuali, ma mai da questi associate a problemi cardiologici.

Grazie della vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei ha solamente problem,i di ansia, oltre che di peso.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta. Possibile che l’ansia possa fare questo effetto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi pare di averglielo scritto......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso