Compatibilita' tra antiaggregante e peridon

Salve a tutti.

Mio padre, 78 anni, in seguito a diagnosi di ernia iatale (che e' stata causa di fibrillazione atriale) assume da qualche settimana quotidianamente il Peridon, 1 pillola da 10 mg subito prima di pranzo e di cena: siccome da circa 8 anni assume dopo pranzo anche un antiaggregante (Plactidil), volevo sapere se puo' continuare a prenderlo sempre dopo pranzo, oppure se vista l'assunzione di Peridon sia necessario fare passare piu' tempo.

P. S. : il Peridon ho letto che dovrebbe essere assunto solo per breve periodo in quanto potrebbe causare problemi cardiaci, tra cui arresto cardiaco.

A mio padre gli e' stato prescritto quotidianamente e per sempre.
C'e' da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...P. S. : il Peridon ho letto che dovrebbe essere assunto solo per breve periodo in quanto potrebbe causare problemi cardiaci, tra cui arresto cardiaco." se cio' fosse vero avremmo milioni di morti in Italia data la diffusiie di tale farmaco

IL pèlactidil e' un farmaco obsoleto (sempre valido per carita') e di solito si impiega il clopidogrel che ha molti piu' studi scientifici sulla sua efficacia.

Infine se un paziente ha storie di f.a. parossistiche occorrrono gli anticoagulanti e non gli antiaggreganti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta, mi permetto di chiederle, se il Plactidil puo' essere sempre assunto dopo pranzo, oppure va distanziato dal Peridon. Se si, dopo quanto tempo terminato il pranzo, eventualmente si puo' assumere?
(P.S. : mio padre ha provato quasi tutti gli antiaggreganti, e l'unico che non gli da' "effetti collaterali" importanti e' proprio il plactidil.
L'antiaggregante lo assume perche' 8 anni fa ha avuto un'ischemia transitoria accompagnata da amnesia retrograda. La fibrillazione atriale invece, dopo alcuni esami a cui si e' sottoposto (soprattutto gastroscopia, in seguito a peso sullo stomaco che avvertiva) si e' compreso che e' scatenata dall'ernia iatale) ).
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può assumere tsle farmaco quando vuole , indipendentemente dal peridon

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso