Omocisteina e carenza b12

Buongiorno, 20 giorni fa mi hanno trovato carenza di b12, era 107 con limite minimo 180.
Andando a rifare gli esami oggi la b12 è a livelli normali (552) ma Omocisteina a 27 con limite massimo di 15.
Acido folico invece è 3.2 con limite minimo di 3.1. Secondo lei quanto tempo ci metterà Omocisteina a tornare a un valore normale?
Non ho sospeso l’integrazione di b12 prima dell’esame, può averlo falsato?

Ho sicuramente sbagliato con l’alimentazione e avuto due gravidanze/ allattamenti molto ravvicinate che mi hanno prosciugata , ho il terrore di aver compromesso il mio sistema cardiovascolare in modo permanente, una volta che torna normale il valore il problema risulta rientrato?
il mio medico non da peso alla cosa, anche la b12 mi aveva detto che era inutile prendere un integratore.
Di testa mia prendo acido folico folidex 400, non ho fattori di rischio per problemi cardiovascolari, colesterolo, glicemia, pressione sempre perfette, no familiarità, non fumo più da 6 mesi, non bevo e non uso pillola.
Il mio medico ha detto che non c’è bisogno di ricontrollare il valore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"ho il terrore di aver compromesso il mio sistema cardiovascolare in modo permanente, una volta che torna normale il valore il problema risulta rientrato?"

MA sta scherzando?

Continui con l acido folico ed esegua test genetico per una mutazione MTHFR specie se in famiglia sua ci fosse una storia di anorti spontanei ripetuti o trombosi venose, infart ed ictus

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
È una domanda che mi sono posta perché non so effettivamente da quanto tempo mi porto avanti questa carenza e, penso , prima di iniziare integratore di b12 il livello sarà stato più alto ancora. Eseguiro il test genetico privatamente perché secondo il mio medico non c’è motivo di farlo, ovviamente continuerò con l’acido folico.
Ha senso ricontrollare il valore tra un paio di settimane?
Quindi non è un livello così allarmante giusto?

La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non è certo un valore che desti preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso