Covid, ipertensione e brufen - dott. cecchini

Buonasera Dott.
Cecchini,
Avevo già ricevuto un consulto da Lei il 28/12/2022.

Ho cancellato un altro cosulto in attesa di risposta, vista l'urgenza di questo.

Sono risultato positivo al Covid oggi (sono vaccinato con 4 dosi, l'ultima dose a novembre 2022), ma già da 3 giorni mi ero isolato, primo tampone negativo.

Mal di gola solo il primo giorno, mal di testa forte e dolore a tutte le articolazioni, qualche occasionale colpo di tosse, naso chiuso (leggermente) e febbre tra 37, 3 e 38, 5 picco ieri sera, per il quale avevo assunto Tachipirina 1000.

Oggi, visto il nuivo tampone positivo, il medico di famiglia mi ha consigliato Brufen 600 mattina / sera a stomaco pieno e Lansox 30 al mattino, che già prendevo.

A livello cardiologico non ho più avuto extrasistole da mesi, se non occasionali la sera a letto.

Pressione sotto controllo in media a 111/72 con 56 BPM.

Questi giorni ho sempre 80 BPM e saturazione tra 95% e 98%.

Terapia attuale:
Olpress 40 mg
Folina 5 mg
Lansox 30 mg
Lobivon 5 mg
Maoris 10/10 mg
Libradin 10 mg
Eskim 1000
Rivotril 8 gocce la sera.

Ho visto che il Brufen ha molte controindicazioni per ipertesi e per chi ha problemi stomaco/emorroidi come me.
Posso assumerlo tranquillo o proseguo col paracetamolo?

Grazie come sempre per l'immensa disponibilità e professionalità che dimostra.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assume pure il Brufen ma beva almeno due litri di acqua al di

auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore, Le farò sapere.
Stamattina mi sento meglio, 36,0 con 98% saturazione e 70 Bpm.
Ho solo un po' di tosde, diventata grassa.

Un grazie di cuore.
[#3]
Utente
Dimenticavo di dirle che già di mio sono abituato a bere 2 litri al giorno, questi giorni anche di più, specie quando avevo la febbre.
La pressione è 106/75 con 62 BPM, ho notato solo che pur bevendo tanto faccio meno urina del solito e molto chiara.
Speriamo che questi 4 giorni di Brufen non mi sballino la parte cardiovascolare e gastrica.
Comunque nessuna extrasistole, forse una ieri sera appena disteso, questo glielo confermo, sono durate solo pochi mesi e poi scemate ma mano.

Grazie ancora carissimo Dott. Cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Santo cielo ha una banale infezione virale...si trnaquillizzi, sopravviver..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Adesso sono veramente tranquillo, avendo immensa stima e fiducia in Lei.
Grazie Dottore
[#6]
Utente
Buonasera Dottore, il decorso prosegue bene. Sospeso Brufen al 5 giorno, non ho più avuto febbre e poca tosse, solo un po' di naso chiuso, spossatezza e dolori toracici specie tossendo.
A riposo sul divano dopo cena e la sera in generale ho i battiti tra 55 e 50 e a volte scendono a 48 con pressione 110/70.

La saluto e Le auguro Buon Natale, ringraziandola come sempre per tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ricambio gli auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso