Sintomi e decorso covid 19. forte preoccupazione

Gentili dottori buonasera.

Mi rivolgo in particolare, se possibile, al Dott.
Brunori

Premetto che ho fatto due dosi del vaccino covid 19 della pfizer.
non ho fatto la terza dose.

Sabato 9 Dicembre ero fuori per lavoro.
La domenica successiva (10 Dicembre) mi alzo e scopro febbre a 38, 5.
Prendo supposta di tachipirina mille la mattina stessa e la febbre scende fino a 37.
Prendo una tachipirina effervescente da mille la sera e mi metto a dormire.
L'indomani (quindi ieri lunedì 11) dovevo necessariamente recarmi a lavoro e così faccio, sono pendolare.
Tornato a casa nuovamente scopro febbre a 38, 5.
Chiamo il medico, lui viene mi visita mi trova pressione 145/95 e battiti accelerati (dice che può dipendere dallo stato influenzale) mi osculta la spalla e dice "tutto pulito! " (che vuol dire?
polmoni e/o bronchi?) .
Mi da burfen 600 bustine due volte al dì per tre giorni e mi dice di fare tampone per covid.

Oggi (martedì 12) ho fatto tampone, putroppo positivo.
Chiamo il medico e mi dice che la terapia non cambia.

Dopo il primo brufen preso ieri sera, l'effetto è stato praticamente immediato: febbre scesa nel giro di 3 ore da 38, 5 a 36, dopo un bagno di sudore.
Stavo molto meglio a parte il raffreddore.

I miei sintomi attualmente sono: naso congestionato che cola (ho chiesto al mio medico cosa fare per risolvere il problema, se areosol o compressa di actifed, ma mi ha dato solamente dei lavaggi nasali di acqua marina), febbre che la sera arriva a 37, 5, colpi di tosse piuttosto forti, non molto frequenti con espettorato di muco prevalentemente bianco.
Stamattina non ho preso tutta la bustina di brufen forse (erroneamente) perchè mi sono "fidato" di stare meglio.
ora l'ho presa intera dopo cena.
Siamo quindi al terzo giorno dall'insorgenza dei sintomi

Sono molto preoccupato: cosa accadrà?
Il fatto che abbia solo due dosi cosa può comportare?
sono a rischio o posso essere ottimista sulla guarigione?
avete consigli da suggerire? quanto dureranno i sintomi, soprattutto il naso congestionato e la febbre? può succedere altro?
Purtroppo vivo solo e nessuno può fornirmi supporto.

Grazie di cuore, sono in difficoltà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buonasera. penso che domani già stia meglio, anche se risulterà positivo ancora per qualche giorno. Direi di continuare con l'antinfiammatorio, mattina e sera, a stomaco pieno, ancora sino a tutto domani. Puo' aggiungere, per la tosse, un mucolitico a base di N-acetilcisteina da 600 mg, 1 dose al giorno sino alla scomparsa del catarro. Anche se avesse fatto la terza dose del vaccino, si sarebbe potuto ammalare lo stesso e, pertanto, non si senta in colpa. Auguri di pronta guarigione

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottore!

Stranamente ancora niente di "bagni di sudore" dopo il brufen che ho preso alle 20.30. Come mai? Non ho un saturimetro con me...devo controllare la saturazione?

Spero che la febbre passi e soprattutto il naso si decongestioni

La aggiorno e grazie ancora

Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Non ricordo nemmeno quando ho fatto la due dosi, forse due anni fa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Dottore mi scuso di nuovo, ma nonostante il brufen la congestione nasale è peggiorata e non avverto gli odori. Cosa posso fare? I lavaggi nasali di acqua marina mi sembra che non stiano facendo nulla. Sono preoccupato, non vorrei che la situazione si cronicizzi. Sono stato sempre incline a raffreddori, quindi ho una certa "debolezza" congenita in tal senso. Quanto dura questa variante del covid? La congestione nasale mi sta durando da lunedì. Non vorrei perdere l'olfatto!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con l'antinfiammatorio. Prosegua con il mucolitico ed aggiunga uno spray nasale a base di cortisone. Si tranquillizzi!

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore sono mortificato se le scrivo ancora. Dal momento che ho ancora il naso parecchio impegnato: lo stesso è chiuso e lo soffio frequantemente, inoltre quando tossisco (non spesso in verità) espettoro catarro, come se uscisse dal centro del petto, il mio curante mi ha dato: 1 brufen per 3 gg da prendere una volta al giorno, poi su mia richiesta ha acconsentito a svolgere areosol (clenil+ fluiborn) 2 volte al giorno. Cosa ne pensa della terapia? Riuscirò a sconfiggere il covid? Il fatto che non percepisca odori è dovuto al fatto che ho questa congestione nasale, come in un normale raffreddore? Grazie sin d'ora.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura mi sembra insufficiente per la risoluzione della sintomatologia. Probabilmente, l'iposmia dipende proprio dal virus che ha interessato un ramo del nervo olfattivo e, generalmente si risolve con una terapia adeguata. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori