Affanno, sudorazione e stanchezza

Buonasera,

scrivo perché è da un po’ di tempo che ho diversi disturbi.

Direi che sono iniziati quando ho avuto il covid per la prima volta (avevo anche chiesto un consulto qui).
Ai tempi ho avuto una forte tachicardia e poi fiato corto per alcuni mesi, con alcuni episodi particolarmente intensi di dispnea e tachicardia (non necessariamente insieme).
In seguito ho effettuato una visita cardiologica (più o meno un anno e mezzo fa) con ecg anche sotto sforzo e non era risultato nulla di particolare, se non battiti un po’ alti durante lo sforzo ma il cardiologo mi aveva rassicurato.

Da allora ho avuto il covid altre due volte.
Dopo la seconda volta ho avuto ancora fiato corto per qualche mese, poi regredito anche facendo esercizio fisico (principalmente corsa).

Dopo la terza volta (3 mesi fa) ho avuto solo alcuni episodi di battiti un po’ accelerato e sudorazione profusa, tipo vampate di calore, da dover buttare i vestiti in lavatrice.

Questi sintomi erano regrediti lentamente ma ieri ho avuto un nuovo episodio di sudorazione con affanno (da dire che indossavo vestiti molto pesanti e sono salita su un bus con riscaldamento), che mi ha lasciata affaticata e con una leggera dispnea.

Questa mattina mi sentivo meglio e mi sono allenata.
Poi nel pomeriggio sono andata a fare una passeggiata tranquilla e ho iniziato nuovamente a sudare subito e ad avere il fiatone.

Ora sono spossata da questo episodio e ho la sensazione di non riuscire a fare nulla senza il fiatone.

Aggiungo che sono stata a contatto con un collega positivo al Covid.
Ho avuto come un principio di raffreddore per un giorno ma ho fatto due tamponi a distanza di 24 ore entrambi negativi, e quei leggeri sintomi sono regrediti nell’arco della giornata.

Rileggendomi mi rendo conto che potrebbe semplicemente trattarsi di una questione psicologica per la mia ansia relativa al Covid in seguito alla prima infezione con tachicardia.

Dovrei però comportarmi diversamente e parlarne con il medico curante?
Visto la periodicità di questi sintomi, non mi sembra il caso di andare in pronto soccorso ma magari mi sbaglio?

Aggiungo che sono un ex fumatrice (smesso un paio di anni fa) e che sono vaccinata contro covid (sto valutando se fare una quarta dose se non altro per tranquillità).

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Misuri la temperatura , potrebbe avere una banale influenza .a

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. La temperatura è normale intorno a 36 gradi.