Risultato rx torace

Buongiorno, sono Domitilla ed ho 25 anni.
Ho avuto il primo Covid nel 2021, feci un rx ed uscì come unica anomalia -accentuazione della trama broncovasale bilaterale- non mi diedero nessuna indagine da fare o da approfondire.

Ho ripreso il Covid questo mese, mi hanno fatto rifare i rx ed esce la stessa e medesima cosa solo che questa volta consigliano la tac con contrasto.

Posso capire il perché?
Mi dicono che non c’è nulla di patologico ma è consigliata.

Il Covid mi da come sintomi tachicardia e dispnea per tutta la positività.

Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Direi proprio che tachicardia e dispnea sono secondari solo all'ansia che una patologia così tristemente nota, ha causato e causa ancora e non solo a lei...
Capisco quindi il suo timore per un referto radiologico che solitamente non è significativo di alcuna patologia. Una prova concreta l'ha avuta lei nel 2021 quando il Covid aveva ancora quella variante ancora potenzialmente molto pericolosa.
Attualmente per fortuna si comporta come ha sempre fatto prima del 2019, cioè causare solo raffreddore/influenza. Quindi stesso referto del 2021 con molta maggiore tranquillità...
Amo i radiologi che refertano:
NON LESIONI PLEURO PARENCHIMALI IN ATTO...
Se ci fossero state tali lesioni, sarebbero state refertate. Se sta bene, se ha una saturazione in ossigeno nella norma, stia assolutamente tranquilla. Al più effettui una spirometria, quando può, se non l'avesse mai effettuata.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Da ieri sera ho la sensazione di mancanza d’aria, la saturazione è 99%.
Ho paura possa essere qualcosa di più grave su internet parlano anche di embolia polmonare è possibile un quadro del genere?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Certo che no, con saturazione così buona, anche meglio che di norma, Non può essere embolia polmonare che le darebbe invece insufficienza respiratoria che proprio non ha. Come le dicevo sembrano sintomi relativi esclusivamente ad ansia. Ripeto le conviene effettuare spirometria. Se anche questa nella norma avrà conferma che mancanza di aria ovvero dispnea tachicardia eccetera sono relativi solo ad ansia. Se avesse anche il naso non perfettamente libero e perfettamente asciutto, effettua lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica tanto da sbloccare perfettamente il naso.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo