Il fissaggio di un testicolo può venire meno? Sensazione di peso, lo stesso operato tre anni fa

Salve,
A febbraio 2020, prima del Covid, mi operai al testicolo destro che ho più basso del sx (ci fu rimozione idatide mi disse il chirurgo + fissaggio testicolare).

Ora a distanza di anni, sento quello dx (operato e fissato) pesante e come se fosse più in basso.

A distanza, so che è difficile, a vostro avviso è venuto meno il fissaggio?
Può capitare?

Sensazione di pesantezza come sintomo, che viene meno quando sono a letto o quando tengo le mutande strette e quando lo riporto su, si avverte quando in posizione supina e quando non ho le mutande, quando è calante.

Potrebbe essere altro? Varicocele? Che sintomi o cose visibili dovrei avere in questo ultimo caso

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La fissazione del testicolo (orchidopessi) eseguita corrrettamente non può sciogliersi, ache perché oltre alla legatura vera e propria si formano altre aderenze cicatriziali che tendono a limitare la torsione del testicolo e del funicolo sul propio asse. Può persistere una certa mobilità verticale, che talora può ancora dare qualche fastidio residuo. Fare altre ipotesi è assolutamente vano. La valutazione diretta è indispensabile, le consigliamo la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni del momento dottore.
Farò una visita appena possibile se persiste.
Da fastidio di pesantezza dopo la doccia stando all' impiedi quando il testicolo è calante.
Come se dovessi alzarlo con le mutande, in quel modo meglio .
Vedremo grazie