Prostatite, fastidio anale e sperma giallo

Salve, negli ultimi mesi ho scritto qui dei miei problemi e volevo aggiornarvi sulla situazione.

Da sei mesi avverto diversi disturbi alle basse vie urinarie, con sospetta prostatite e/o uretrite.

Il mio medico mi ha prescritto azitromicina per tre giorni ma i sintomi non sono migliorati.

Il mio non sembra essere un problema urinario, la frequenza urinaria è nella norma, il getto è normale, urine spesso limpide.

Il mio fastidio parte da dietro, pesantezza e bruciore in zona anale, che dal buco dell'ano si estende sui glutei, dietro la coscia sinistra e al testicolo sinistro, e ogni tanto arriva qualche piccola scossa lungo il pene e sulla punta.

Ipotizzo un problema correlato tra emorroidi che sento quando faccio il bidet, e prostata.

Inoltre l'eiaculazione è cambiata, provo fastidio e bruciore durante e dopo, lo sperma è a grumi e tendente al giallo, ed ho notato una curvatura del pene sul lato sinistro.

Detto questo, io non ho mai avuto ne secrezioni, ne febbre.

Visto il quadro generale, vi chiedo cosa potrebbe essere secondo voi, se ci può essere un infezione, o qualcosa che non ho preso in considerazione come Epididimite o Vescicolite
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbiamo già ripetutamente discusso la sua situazione, con i limiti della sdistanza e dell'impossibilità di una valutazione diretta. Non ci pare che emergano nuovi elemneti particolari di sospetto. Purtroppo questa tipica sovrapposizione di congestione della prostata, infiammaione delle emorroidi, sile di vita discutibile rende molto arduo qualsiasi tentativo terapeutico, non essendovi una cura di sicura e rapida efficacia. Le consigliamo di continuare a farsi seguire direttamente da un nostro Collega, meglio se sempre lo stesso, con il quale lei riescha ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ho un dubbio e spero che lei mi possa dare un suo parere:
Con il persistere di liquido seminale tendente al giallo, fastidi anali e genitali, sarebbe opportuno prendere un antibiotico, qualora mi venisse prescritto, anche se non ho mai avuto febbre e nessun tipo di secrezione? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In assenza di febbre od altre evidenti complicazioni, l'antibiotico dovrebbe essere prescritto solo in base a riscontri colturali positivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve dottore, volevo chiederle una cosa,
la prostatite può dare fastidi come senso di bruciore che si sposta dal centro del perineo, ai glutei, alla zona lombare, ai testicoli, fino al dietro coscia e interno coscia, oppure questi sono i sintomi di una lombosciatalgia e non di una prostatite? Ho letto pareri discordanti su questo argomento. Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I dolori che si irradiano agli arti inferiori non sono comuni per i disturbi prostatici, ma neanche renali, mentre invece sono più sospetti appunto per una lombosciatalgia o simili. Assolutamente importante in questi casi è valutare con una attenta visita diretta. A distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it