Sensazione strana credo al perineo

Buongiorno,

Pur avendo notato molte domande simili alla mia preferirei spiegare il mio "problema" nel dettaglio così da poter essere il più chiaro possibile.

Sono un ragazzo di 28 anni che pratica bodybuilding non agonistico ma comunque con molto sforzo.

Da cinque giorni a questa parte sento una sensazione strana simile ad una pressione, anche se leggera, al perineo.
È una sensazione che sento per lo più quando tocco il pene, non per forza durante un rapporto sessuale bensì anche quando tiro giù il prepuzio prima di fare pipi o quando mi piego in avanti per raccogliere qualcosa da per terra tanto per intenderci.
In poche parole, tocco o mi piego e parte questa leggera sensazione descritta sopra.
Inizialmente pensavo fosse al testicolo sinistro ma poi provando ad ascoltarmi di più sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi del perineo.

A parte questo sintomo non ho nessuna difficoltà, né durante la minzione né durante un rapporto né durante l'eiaculazione.
Posso solo dire che ogni tanto mi capita di trattenere la pipi.

P. S.
La sensazione che sento non appena mi tocco o mi piego dura un paio di secondi.
Dopodiché se mi tocco o piego subito dopo non sento nulla ma se aspetto qualche minuto e poi lo rifaccio la sensazione torna per un altro paio di secondi.

Spero di essere stato chiaro anche se posso capire non sia semplice ma avendo solo questa sensazione senza nessuno sintomo collegato non posso dire altro.

Grazie mille in anticipo e buona giornata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto ci riferisce, soprattutto per l'assoluta transitorietà del disturbo, causato da posizioni e movimenti e l'assenza di collegamenti con l'urinare o l'eiaculazione, ci fa pensare che si tratti semplicemente di un risentimento muscolare. La sua attività fisica, immaginiamo che ben lo sappia, è piuttosto nemica dell'apparato uro-genitale. I bruschi aumenti di pressione interna dell'addome dovute ai carichi predispongono ad un ristagno di sangue (congestione) nel basso addome, che può predisporre allo sviluppo di varicocele, emorroidi e prostatite non infettiva. Sarebbe opportuno che si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia, cosa che d'altronde ogni maschio adulto dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo.

Buona giornata e buon lavoro