Varicocele

Buonasera mi scusi mi sono operato a giugno per Varicocele tramite scleroembolizzazione, volevo chiedere per star tranquillo se è possibile andare in palestra e fare pesi con manubri da 10 kg o se è sconsigliato perché posso essere soggetto a recidive?
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In linea di massima sconsiglieremmo la pesistica, poiché comporta aumenti bruschi della pressione addominale, cosa. che prelude alla recidiva del varicocele, ma anche alla comparsa di emorroidi e congestione della prostata. Per contro, tutta l’attività fisica aerobia (es. corsa, nuoto, ecc.) non ha alcuna controindicazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi scusi pure i manubri da 10 kg sono sconsigliati , non interessa il peso ma in generale tutti sono sconsigliati ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Tutti gli sforzi anaerobi, ovvero affrontati trattenendo il respiro non dovrebbero essere praticati abitualmente. Lei conosce le sue attività di fitness e può quindi giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Cosa indossa per conoscere le attività di fitness e posso giudicare ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si spieghi meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Non ho capito se la pesistica va evitata a prescindere anche se uso manubri da 10 kg per le spalle e petto e se vanno evitate anche i macchinari i pesi da sollevare con gambe per un soggetto che si è operato di varicocele? O se per pesistica non pesante non c’è rischio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Rilegga la nostra prima risposta, ci pare di essere stati chiari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ma invece mi scusi per l’attenzione alle infezioni urinarie visto che i germi scaricati dal water vanno su asciugamani può confermare quanto si legge sul web di chiudere il coperchio del water prima di scaricare ?