Antibiotici e fertilità

Buongiorno, desideravo porvi il seguente quesito.
Dal momento che io e la mia compagna ci sposeremo a luglio, cercheremo dopo il nostro matrimonio il concepimento di un figlio.
Nella mia famiglia tutti i miei parenti hanno avuto figli senza nessun problema.
Al momento non vedo la necessità di effettuare uno spermiogramma ma desideravo sapere se una cura di ciproxin per 7 giorni, prescritta per un sospetto piccolo ascesso anale ormai guarito, terminata il 15 dicembre e alcune cure a base di diosmina ed integratori per le emorroidi di cui purtroppo soffro, nonostante sia già stato operato, possono portare problemi di infertilità in generale.
Inoltre mi domandavo se un aspetto normale del liquido seminale in termini di colore e densità può essere sinonimo di buona fertilità oppure non ha alcun nesso medico.
Il mio sperma appare denso biancastro subito dopo l’eiaculazione e tendente a diventare più liquido e trasparente dopo circa 10 minuti.
Mi domandavo se fosse normale.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'aspetto macroscopico del liquido seminale, entro certi limiti, non ha particolare relazione con il numero e la vitalità degli spermatozoi. La coagulazione è un fenomeno assolutamente fisiologico. Un breve ciclo di antibiotici certamente non può causare alterazioni significative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta . In merito all’utilizzo periodico di farmaci a base di diosmina , come daflon o darfax , o a volte prisma , ed alcune pomate per le emorroidi , vi sono controindicazioni in merito alla fertilità ? Grazie