Ecografia prostatica transrettale pericolosa?

Buonasera gentili dottori,

Dopo prenotare una ecografia prostatica transrettale, ed volevo fare due domande per avere piu informazioni:
1) ho letto su internet su vari siti che c'è il rischio di infezione per cui andrebbe preso un antibiotico prima e dopo l'esame.

Ma gli strumenti non dovrebbero essere sterili o avere una protezione?

2) In più volevo chiedere siccome soffro di emorroidi (non lese) e solo raramente ho dei sanguinamenti alla defecazione posso comunque fare questo esame?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
1) Anche se l'esame viene eseguito in un ambiente certamente contaminato come l'ultima parte dell'intestino, non vi è alcun contatto con altre parti soggette ad infezione. Le possibilità di contaminazione tramite lo strumento sono inverosimili, poiché questo è abbondantemete protetto da una guaina sterile che viene ovviamente sostituita per ogni esame (ci mancherebbe!). Pertanto non vi è alcuna necessità di terapia antibiotica.
2) L'operatore si accorgerà certamente delle sue emorroidi e porrà ulteriore cautela nell'introduzione della sonda, che comunque è di dimensioni tutto sommato simili al dito dell'urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottor Piana, un altro quesito:
un altro urologo un mese fa mi fece una ecografia prostatica sovrapubica, e mi disse che era tutto ok.
A quest'altro non ho riferito questa cosa dimenticandomene, dice che quella sovrapubica sia sufficiente per evitare quella transrettale?

Sentiti ringraziamenti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dipende ovviamente dalla sua situazione e dai suoi disturbi, dei quali non ci ha riferito nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Si certo dottore ha ragione, le descrivo l'accaduto:

A seguito di disturbi genitali e doloretti al testicolo destro ho fatto urinocoltura risultata negativa, poi una spermiocoltura in cui è risultato enterococco fecale ceppo 1 con presenza di leucociti.

Sono andato da un andrologo che mi ha fatto una ecografia testicolare e sovrapubica più esplorazione rettale con dito.
L'esito è stato:
-EO prostata nei limiti, soffice; assenza di lesioni mucocutanee;
- ecografia sovrapubica: silhouette prostata nei limiti, non aggetto;
(* non aggetto e soffice non so cosa significhino in termini medici in urologia).
Non mi ha dato una terapia particolare: bere molto per eliminare il germe e brufen se sento fastidi.

Così per scrupolo ho deciso di avere un secondo parere ma purtroppo il secondo andrologo può accogliermi solo per metà marzo e telefonicamente mi ha detto di fare nel frattempo ecografia transrettale prostatica e che mi prescriverà una terapia antibiotica (dopo avergli mandato il referto dell'esame del liquidi seminale).

La ringrazio infinitamente per il suo interessamento dr Piana e attendo un suo parere.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La presenza di batteri gram-positivi nei liquidi biologici ( es. enterococco), salvo condizioni molto particolari, è generalmente ritenuta come causata da contaminazione del campione, ovvero falso positivo. Prima di prescrivere antibiotici bisogna pertanto valutare la situazione attentamente nel suo insieme.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Tra le condizioni particolari la presenza di leucociti è una di queste?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dipende ovviamente dalla quantità di leucociti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Quello purtroppo non lo so, c'è scritto solo un "+" vicino al referto.
Saprebbe gentilmente dirmi cosa si intende con quel +?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Allora si tratta di una minima quantità, non significativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Le ultime due domande dottore poi non la disturbo più:
1) mi consiglia di rifare la spermiocoltura a breve prima di intraprendere una terapia antibiotica?

2) con le informazioni che le ho dato (che sono uguali a quelle dell'orologio che mi ha detto di farla) crede sia necessaria l'ecografia transrettale o basta la sovrapubica che ho già eseguito?

Grazie per i suoi interventi dr. Piana
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi abitualmente alla spermiocoltura crediamo piuttosto poco, ovvero il risultato va sempre interpretato con buon senso e relazionato alla realtà dei disturbi e di quanto rilevato alla visita diretta.
Cosa le ha consigliato l'orologio? :-) :-) :-)
Come per la spermiocoltura, le indicazioni a qualsiasi indagine non vanno mai date a priori, ma solo in base ad una indispensabile ed attenta valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Mi scusi il correttore :) intendevo se eseguire o no l'ecografia transrettale consigliata dall'urologo per telefono, visto che ho già fatto la sovrapubica.