Sospetta prostatite??

Buonasera gentili Dottori, il mio medico ha sospettato, dai sintomi che gli ho riferito, una prostatite.
Per cui mi ha chiesto urinocoltura e spermiocoltura, oltre ad altri esami da prelievo ematico.
Ho effettuato la urinocoltura ed è risultata negativa.
È ancora necessaria la spermiocoltura per diagnosticare una prostatite batterica anche se la urinocoltura è negativa?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nella prostatite è generalmente abbastanza raro che gli accertamenti abbiano risultati nettamente alterati, tantopiù l'urocoltura, poiché l'urina attraversa troppo velocemente la prostata per caicarsi di batteri eventualmente presenti in quel tratto. Diverso ìsignificato ha la spermiocoltura, anche se il suo risultato va sempre interpretto attentamente, pochè sono piuttosto frequenti le contaminazioni da parte di batteri atipici presenti sulla pelle e le mucose dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Un'interpretazione poco ragionata potrebbe portare alla prescrizione inappropriata e inutile di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Piana, farò anche la spermiocoltura appena possibile allora. Ho notato che il dolore in sede perineale è aumentato dopo l'eiaculazione ed è anche durato un pò di ore.....secondo Lei è imputabile alla prostatite?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certo, è una delle manifestazioni più consuete.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la precedente risposta. Vorrei chiederle, io assumevo da circa tre anni la finasteride 1 mg al giorno per alopecia androgenetica. La ho sospesa a fine ottobre e da allora non la ho più assunta, temendo potesse peggiorare la mia prostatite. Però mi è sorto un dubbio da qualche settimana ormai......e se fosse proprio questa sospensione della Finasteride ad avermi causato la prostatite? Se la riprendessi potrei avere beneficio e magari potrebbe passare completamente la sintomatologia?
La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gli effetti genito-urinari della finasteride nel giovane sono talora inattesi e diversi da quelli dell'età matura, quando il farmaoco viene somministrato per l'ingrossamento benigno della prostata. La comparsa di disturbi è però paradossalmente più comune con l'assunzione del farmaco, non con la sua sospensione. Ovvero, vi sono molte altre cause assai più comuni che possono innescare una prostatite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it