Tampone pcr clamidia falso negativo?

Buonasera, può un tampone PCR essere falsato dalla precedente assunzione (due giorni prima) dell’antibiotico minociclina per acne?

Il risultato è stato negativo sia per clamidia che per micoplasmi, e nessun medico ha dato importanza al fatto dell’antibiotico preso, né mi ha parlato di un falso negativo.
Posso fidarmi di quel risultato?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Difficile, ma non impossibile. Lei non ci fornisce alcun dettaglio su che tipo di tampone si tratti e per quale motivo sia stato eseguito, quindi non possiamo esprimere alcuna ulteriore considerazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta dottore, il tampone era un tampone vaginale pcr effettuato per controllo , dopo aver iniziato ad avere rapporti con un partner fisso. Premetto che lui non ha nessun tipo di sintomo riconducibile a queste infezioni e non ne ha mai avuti.