Esame urine

Buonasera, mia figlia di 12 anni, da qualche tempo ha le urine con odore molto forte, da circa una settimana, anche se a me lo ha riferito solo stamattina, avverte bruciore durante la minzione e la necessità dopo aver svuotato la vescica, di tornare al bagno solo per poche gocce.
Questa mattina le ho preso subito un campione di urine per l'urinocultura e per esame urine.
Naturalmente non era il campione delle prime urine del mattino, perché come le ho spiegato, a seguito di questo che la bambina si è lamentata, spiegando che da quando le è finito il ciclo, aveva questi disturbi.
Per raccogliere il campione ha dovuto bere, ed in seguito non ha avvertito più bruciore e fastidio.
L'esame urine è appena arrivato e risultano i leucociti alti, quasi 1300, le emazie di pochissimo fuori il range è batteri assenti.
Mi sembra di capire che c'è un' infezione in corso.
Ma come mai i batteri sono assenti??
?
Cosa mi può dire in proposito?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Si tratta di un esame standard, eseguito in modo automatico, con affidabilità non assoluta. Comunque la quantità di cellule infiammatorie (leucociti) è considerevole a prescindere. Se i fastidi non sono così intensi e non vi è febbre, prima di iniziare una eventuale terapia antibiotica riterremmo opportuno eseguire l'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi è appena arrivato ora il referto dell'urinocultura che è risultata negativa. La pediatra ieri sera, visto l'elevato numero di leucociti presenti nelle urine, mi ha fatto iniziare le bustine di Augmentin. Non capisco come sia possibile un referto negativo con 1270 leucociti nelle urine? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Può accadere se la carica batterica è comunque bassa. Forse in un adulto ci si potrebbe limitare a far bere molta acqua, alla ragazzina l’antibiotico non lo nega nessuno. Indispensabile anche favorire una buona funzione intestinale, in tutti i modi consueti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie per la risposta. Sì effettivamente io l'avevo il dubbio di un'urinocultura negativa, dato l'assenza di batteri nell' esame urine. La pediatra ha detto di continuare cmq l'antibiotico. In 12 anni è la prima volta che lo prende, proprio perché volevamo evitare un utilizzo improprio di antibiotici e invece questa volta non è andata così. Cmq lei avverte un minimo di bruciore alla minzione, anche se quell'odore nauseabondo improvvisamente è sparito, prima ero costretta ad entrare in bagno e spruzzare il deodorante per quanto cattivo odore emanavano. L' infezione c'era ed è andata via da sola? Non lo so a questo punto. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Bene così. Invitare la ragazzina a bere molta acqua ed interessarsi ad una sua buona funzione intestinale. Ripetere comunque l'esame delle urine con urocoltura, tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it