Valore leucociti in spermiocultura

Salve e grazie per i vostro lavoro.

Per febbre e getto urinario basso con fastidi sul pube lato sinistro e destro alla iaculazione (no bruciori) sono stato visitato da un urologo che mi ha diagnosticato una prostatite.
Premetto che è la terza volta in 7 anni.
Ho seguito la cura antibiotica.
Dopo 9 gg il medico mi ha prescritto una serie di analisi tra cui urina e cultura, spermiocultura e ricerca di una serie di batteri.

Le analisi sono perfette.
No so darmi una risposta ad un parametro che è stato refertato senza valori di riferimento.
In particolare

Esame Microsc.
dopo Colorazione di Gram
Esame microscopico Gram Leucociti: 8-10 c.
m.1000 X

Potrò confrontarmi con l'urologo dopo Natale.
vorrei chiedervi se questi valori sono ritenuti nella norma considerando il 1000 X che credo sia il fattore di ingrandimento.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La presenza di leucociti è insignificante e a così breve distanza dall'episodio c'è da chiedersi se si trattasse veramente di un prostatite batterica da trattare con antibiotici, oppure una assai più comune congestione della ghiandola per cause esterne più o meno individuabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

quindi se capisco il valore di leucociti è basso e nella norma. Anzi in caso di prostatite ci si poteva aspettare dei valori più alti (a distanza di 9 gg dal termine dell'antibiotici) e 16 dalla fase acuta ?

Prima di scrivere avevo provato a trovare dei valori di riferimento ma i pochi valori facevano riferimento ad un microscopio 400X e non 1000X e non sapevo come interpretare la cosa.

Devo dire che anche io ho nutrito dubbi su una prostatite batterica, ma solo perchè le altre due volte (confermate da presenza di escheria) avevo forti bruciori.

Unica altra cosa ero uscito da pochi gg dal secondo Covid (più pesante del primo), ma no so se questo possa aver infiammato il mio punto debole ossia la prostata.

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La congestione prostatica in seguito a malattie virali (influenza, covid, ecc.) è piuttoso comune. Non vi è alcuna causa batterica ed in assenza di febbre od altre evidenti complicazioni, la terapia antibiotica non è opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it