Addome contratto e stimolo ad urinare

Buonasera
Sono un ragazzo di 23 anni
Da 10 giorni avverto un dolore, peso alla pancia in basso, come se ci fossero due pugni conficcati.
Ho anche avuto un po’ di stipsi.
Inoltre avverto stimolo ad urinare con alta frequenza (ogni 30 min).
Ho anche un dolore tra gamba e inguine.
Ho fatto una visita urologica e mi sono stati prescritti alcuni esami da fare (eco addome, flussometria, emocromo) per il resto la visita era nella norma a detta del neurologo.
Volevo chiedervi, nell’attesa di sottopormi agli esami, se può esserci una correlazione tra i sintomi intestinali, quindi questa contrazione forte e questi disturbi urinari.
Ovvero, ho pensato che magari la contrazione a livello intestinale premesse sulla vescica e mi causasse questi sintomi.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Basso intestino ed apparato uro-genitale hanno relazioni strettissime, ma in questo caso ci pare difficile che vi sia una causa diretta, almeno non quella che lei ipotizza. Attendiamo pertanto l'esito degli accertamenti in programma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo dottor

La ringrazio. Dovrei preoccuparmi? Sono estremamente ansioso e temo possa essere qualcosa di grave
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non pensiamo proprio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Gentilissimo la ringrazio. Ho effettuato le analisi del sangue e le ho fatte vedere all’uroologo e ha detto che va tutto bene. Adesso manca ecografia e flussometria. Volevo solo chiederLe cosa potrebbe essere causata la costante presenza di una goccia alla punta del pene, almeno questo è quello che sento. C’è de gocciolamento post minzionale e poi resta questa sensazione di goccia. Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' un segno tipico di tutte le congestioni/irritazioni della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Gentilissimo,
Per quanto riguarda la stenosi uretrale invece? Potrebbe essere un sintomo legato a questo?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Una stenosi uretrale si sospetta solo se vi è una cospicua riduzione stabile del flusso (getto sempre filiforme, sgocciolante).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Quindi, se non ho capito male, in presenza di alterazioni del getto come quello da lei citato, potrebbe essere presente, nel contesto di una SU, anche questa sensazione di goccia che scende dal pene? O è proprio un sintomo di prostatite generalmente? Grazie mille, tolgo il disturbo.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E'un sintomo tipico della prostatite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Gentile dottore, mi scuso se torno a disturbare.
Poco fa, dopo aver urinato, ho avvertito una perdita un po’ più copiosa di urina dopo essermi seduto. Potrebbe, in linea teorica, essere dovuto ad una prostatite o potrebbe invece trattarsi di un problema più serio?

Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Stia tranquillo prima di tutto. Vi sono molti motivi perché una cosa del genere possa accadere e quasi tuttti sono assolutamente banali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Gentilissimo, buonasera

In questi ultimi due giorni ho cercato di osservarmi per capire il dolore che provo e adesso provo a spiegarglielo, giusto per avere un secondo parare.

Ho questa sensazione di dolore/peso a metà strada tra pene e ombelico, leggermente più a destra (la mia destra non quella di chi osserva). Se schiaccio è tutto dolente, quando sto disteso sento che tutta quella parte li tira e dopo un po’ avverto il sintomo ad urinare.

Di cosa potrebbe trattarsi, con i limiti di un consulto
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per tanto dettagliatamente lei possa descrivere il suo disturbo, la visita diretta è imprescindibile per esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Capisco.
Qualora trattasi di prostatite potrebbe comunque essere batterica nonostante urinocultura era negativa è uguale esami del sangue (PCR nella norma)?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La prostatite èdefinita batterica quando accompagnata da febbre o con riscontri inequivocabilmente positivi degli esami batteriologici,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Quindi la mia potrebbe essere abatterica?
Avverto: la sensazione di goccia, dolore al pene ogni tanto e anche prurito.
Esiste una cura? Sono un po’ preoccupato
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo che almeno l'80% delle prostatiti sia abatterico, se non dall'inizio come consegienza ed evoluzione di una brevissima fase infettiva iniziale, decapitata da un antibiotico. Non esistono terapie specifiche di sicura sfficacia, ignu caso merita attenzioni personaliczzatye, per questo motivo è indispensabile farsi seguire costantemente dal proprio urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Ma questa sensazione di avere una goccia nel glande, potrebbe anche essere causata da altro o è per forza sintomo di prostatite. Scuso se insistito ma sono preoccupato.