Fitte al perineo. vorrei capire cosa potrebbe provocarle e se necessario visitare uno specialista

Buongiorno.
Da quasi due mesi, circa una volta al giorno (sebbene con alcuni giorni dove non ho alcun sintomo), provo nella zona del perineo un dolore come se fosse una fitta particolarmente dolorosa della durata di circa un paio di secondi.
Generalmente il dolore viene quando sono seduto oppure in piedi ma fermo.
Su questo sito ho letto che alcuni utenti presentano, con un sintomo simile, problemi di minzione e/o bruciore.
Nel mio caso non ho rilevato nessun altro particolare fastidio.
In questo periodo però ho sofferto di alcuni episodi di stipsi, della quale non avevo mai sofferto prima e fastidio nella zona lombare.
Per dare ulteriori dettagli se possono essere utili, sono stato operato di varicocele un anno fa e sei mesi fa ho fatto un controllo dal quale non erano emerse più criticità.
Infine ho notato, sebbene non sono sicuro ci sia qualche correlazione, che il disturbo mi viene più spesso nei giorni successivi alla palestra, mentre tende a scomparire se non faccio attività fisica dopo circa una settimana.
Detto ciò, trovandomi in questo periodo all'estero e non potendo visitare uno specialista in Italia, vorrei chiedervi un parere sui sintomi e se è il caso di visitare uno specialista anche all'estero oppure attendere il mio rientro.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Senza una valutazione diretta non è possibile giudicare. Talora queste situazioni sono sorrette da patologie dell’ano (ràgadi, fistole) ma vi dovrebbe essere qualche disturbo legato all’evacuazione. In alternativa, si può trattare di un dolore neuro-muscolare )irritazione del nervo pudendo). È quindi opportuna la vista diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it