Fastidio ai testicoli

Buonasera a tutti.
Quasi un mese fa ho ricevuto il referto di una ecografia che ho fatto allo scroto che dice:
-Didimi ed epididimi regolari per morfologia e struttura
-Normale spessore delle tuniche con normale quota fluida intravaginale
-Non significativo varicocele.

Una settimana dopo sono stato dall'andrologo che mi ha visitato e mi ha rifatto l'ecografia, dicendomi che i testicoli stanno bene e che quel "non significativo varicocele" in realtà indica solo che le vene sono leggermente divaricate ma niente di allarmante appunto.
Mi ha detto di non preoccuparmi perchè stanno benissimo.
Io, però, da bravo ipocondriaco che vede il bicchiere sempre mezzo vuoto mi preoccupo e mi chiedo: non sarà questo l'inizio di un varicocele che peggiorerà in futuro?
Premetto anche che quando tocco il due testicoli non ho dolore, solo quando li tocco da "dietro" oppure ai lati (non è propriamente un dolore forte, ma leggero Anzi, neancheun dolore, ma una leggerissima fitta.
Credo sia dovuto al fatto che i testicoli siano conunque sensibili).
Come mai a volte ho queste sensazioni che mi portano a questa necessità di toccarli?

P.
s=Ho 20 anni e ho fatto questa visita anche per prevenzione, so che questa è l'età in cui possono sorgere dei problemi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si è già fatto tutte le domande e dato le risposte corrette. Non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi e soprattutto non indulgere troppo con l'autopalpazione. I testicoli e gli epididimi sono strutture molto delicate che si offendono facilmente, innescando disturbi in modo assolutamente indesiderato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Le volevo chiedere un ultimo parere (ovviamente sentirò anche il mio urologo a giugno quando verrò sottoposto a un piccolo intervento di circoncisione): seppur scritto che si tratti di un non significativo varicocele, mi consiglia di fare controlli ogni sei mesi oppure ogni 1/2 anni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se non vi sono disturbi, si consiglia a tutti i maschi adulti una visita urologica almeno una volata ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it