Dolore zona genitale, perianale, coccige e pancia

Buongiorno,
ho iniziato ad avere dolori saltuari e non forti al pene due settimane fa.

In seguito si sono estesi si testicoli e al perineo.

Durante una visita medica mi è stata fatta una ecografia dove si è evidenziato un probabile ingrossamento della prostata (prescritta eco for urinarie con ristagno minzionale).

Nel frattempo si sono aggiunti altri sintomi tra cui dolore al coccige (con parziali irradiamento a glutei e gambe) e alle pancia.

Non ho alcun problema a urinare.

C'è un ulteriore sintomo che ho trovato legato all'infiammazione del nervo pudendo, ovvero l'eccitazione persistente (non sempre, come del resto tutto gli altri dolori).

Questo sintomo lo reputo importante perché io assumo antidepressivi da anni e da diversi ho la libido azzerata.

Per la precisione anche questo sintomo, come il dolore al pene e alla zona scrotale, va e viene, mentre quello al coccige ormai è costante e sembra peggiorare.

Nuovo sintomo da alcuni giorni: non ho più la sensazione di vescica piena, nemmeno dopo 12 ore senza urinare.
Se vado in bagno però urino regolarmente.

Fatta ecografia completa delle vie urinarie e sia reni che vescica sono a posto.
Solo la prostata ha alcune calcificazioni centrali.

Grazie in anticipo
Max
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
I disturbi parrebbero avere una caratteristica neurologica, Un semplice ingrossamento, certamente non così importante alla sua età, o la presenza di precedenti infiammazioni (calcificazioni) non parrebbero in grado di giustificare tutte queste manifestazioni, tra l’altro non così direttamente legati all’urinare. Ha forse modificato recentemente qualcosa nella sua terapia? Una visita neurologica potrebbe essere utile. A distanza non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per la risposta.
Pur non essendo medico avevo proposto il quesito nella sezione "neurologia", ma non ho ricevuto risposte.

Alla fine dell'ecografia il medico mi ha consigliato una visita urologica, ma a sentimento sembra anche a me che non ci sia un problema "meccanico".

Per quanto riguarda la sua domanda l'unica terapia che seguo è quella psichiatrica (da ormai 20 anni).
Con la psichiatra stiamo cercando una molecola più efficace e dalla paroxetina che ho preso fino a marzo scorso sono passato alla Vortioxetina fino a ottobre, momento in cui sono passato al Trittico.