Cistite o polliachiuria?

Buonasera,
ieri sera ho avuto rapporti sessuali con il mio ragazzo, mi capitava spesso in passato di soffrire di cistite ma ora è diverso, poiché non provo bruciore ma bensì solo lo stimolo urgente e frequente di urinare, molto spesso, anche ogni 30 minuti.

Essendo anche in pre-ciclo mestruale può essere una coincidenza, ma non penso sinceramente, dato che è da stamattina che succede ciò.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Un certo risentimento vescicale può anche essere dovuto in soggetti predisposti al semplice trauma (anche se lieve) del rapporto sessuale penetrativo. Più comune è comunque l'infezione per passaggio alle basse vie urinarie di batteri intestinali presenti sulla pelle e le mucose dell'area ano-genitale. In genere in questi casi si consiglia in prima battuta di bere molta acqua per urinare molto e magari assumere qualche semplice antidolorifico. Questo approccio è in grado di risolvere una buona parte delle situazioni più semplici, senza ricorrere ad antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it