Problema post minzione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni ed è da un bel po che ho un problema post minzione che da un anno e un po’ è migliorato ma ancora persiste ed è molto fastidioso.
Intorno al dicembre 2020 subito dopo un eiaculazione avevo un impellente bisogno di urinare e quando vado per urinare, urinavo a scatti (nel senso che urinavo poi smettevo e poi ricontinuavo) e ad un certo punto mentre urinavo ho premuto un po’ forte al corpo del pene ed ho avuto un dolore forte al meato urinario ed al corpo del pene.
Ho avuto dolori tutti i giorni sia al corpo del pene, sia al meato e un forte bruciore quando urinavo, fino a quando poi il medico mi ha detto che si trattava di uretrite e mi ha dato antibiotico, il cranberry come integratore ed altri integratori.
Ho fatto altre visite dall’urologo, esame urine, ancora medicinali e niente.
L’urologo facendomi la visita ha trovato un po’ di renella e mi ha prescritto 2 litri di acqua più un integratore, ed in più mi ha trovato sporco sotto al prepuzio.
Fino al 2021 (quando l’urologo mi ha detto che era sporco all’interno ed era tutto rosso sia sul glande che sotto al glande) non ho mai abbassato il prepuzio e non ho mai pulito il glande, cosa che ha aggravato parecchio perché pratico 5/6 masturbazioni a settimana.
Passato solo il dolore al corpo del pene sono rimasti: - le rimanenze con bruciore di liquidi nell’uretra ogni volta che eiaculo o urino (nel senso che subito dopo aver eiaculato o urinato mi rimane sempre del liquido residuo nell’uretra e ne fuoriesce sempre una o due gocce) sensazione di non svuotamento della vescica e dopo aver urinato mi riviene ancora di urinare.
Oggigiorno il dolore al pene mi è passato, mi sono fatto coraggio dal 2021 ad oggi ed ho preso la sensibilità a pulire tutti i giorni il glande ed il pene scoperto, sono rimasti però le rimanenze con bruciore e dolore dei liquidi all’interno dell’uretra ogni volta che eiaculo o urino, la sensazione di mancato svuotamento della vescica, la sensazione di dover urinare dopo aver urinato e dolore alla minzione dopo aver eiaculato.
Non ho capito se è dovuto alla mancanza di pulizia sotto il prepuzio vista la frequenza di eiaculazioni e quindi ci sarà qualche forte infiammazione lunga in atto oppure da quell’episodio del 2020 ho potuto provocare qualche prostatite o cistite.
Mi consigliate di fare l’esame urina per prostatite e cistite?
Io bevo 2 litri di acqua al giorno e pratico sempre la pulizia con acqua corrente tiepida, da 4 giorni che la sto facendo con sapone a ph fisiologico.
Grazie mille in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Arrivare a 20 anni senza praticare la necessaria igiene dei genitali è piuttosto sorprendente, ancor di più che mai nessuno le abbia detto che una cosa necessaria, come soffiarsi il naso o lavarsi le orecchie. E' ovvio che quella florida coltivazione di batteri possa aver contribuito a causare problemi all'apparato urinario e genitale, con una assai probabile prostatite, andatasi poi attenuando nel tempo. Diremmo che sia però indispensabile fare il punto della situazione con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. L'igiene locale con sola acqua va benissimo, talora detergenti aggressivi o medicati possono portare a fastidiose sensibilizzazioni locali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta. A dicembre volevo dirle che mi è stata controllata la prostata con l’eco grafia e risulta normale. Quindi lei mi consiglia ovviamente il lavaggio tutti i giorni con solo acqua corrente e fare l’esame delle urine per la prostatite oppure una visita urologica? Io comunque sto provando da 7 giorni a mangiare sia i semi di zucca per contrastare la prostatite e bere tisana all’ortica.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se le piacciono i semi di zucca e la tisana all'ortica ovviamente faccia pure, se questo sarà utile, si vedrà.
Considerata la persistenza dei disturbi, la visita urologica diretta è imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille, provvederò senza dubbio ad una visita urologica, però volevo sapere che esami bisogna fare per individuare la prostatite. Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Prima la visita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buonasera ho fatto la visita dall urologo e mi ha fatto fare l’urinocoltura con antibiogramma. I risultati ritirati ieri sono apposto grazie a Dio, mi ha dato comunque la pomata gentalyn beta e l’antibiotico per i sintomi descritti. Io sono ancora più sicuro che sia o la prostata o l’infiammazione del meato urinario data la scarsa igiene negli anni. Secondo voi se non passa con queste cure quale altra visita mirata andrà fatta? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per le irritazioni esterne la visita dermatologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Irritazione non ne ho a dire la verità a parte un po’ di prurito al meato urinario e rossore. Il fastidio e dolore è dopo aver urinato o eiaculato ed ogni volta che urino dopo l’eiaculazione ho dolore e difficoltà ad urinare. Dottore la prego se ha qualche idea di cosa possa essere mi aiuti gentilmente
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ma lei è stato appena visitato da un nostro Collega che ha avuto l’insostituibile vantaggio di poterla valutare direttamente.Noi a distanza e conoscendola solo per quanto ci scrive non possiamo davvero dire molto di più. Segua le indicazioni che le sono state date e si rivaluterà a distanza, ad esempio un pIo di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it