Circoncisione totale

Biongiorno.

In data 11/1/2024 (ormai 13 giorni fa) sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisone totale per via di una fimosi serrata che non permetteva la normale fuoriuscita del glande dal prepuzio ed una frenuloplastica per via del frenulo corto.

Oltre a non riuscire neanche a sfiorare il glande ed avere ancora dei vistosi edemi, la mia domanda era se fosse normale avere ancora dei piccoli sanguinamenti che fanno attaccare la garza nella zona ventrale del pene dove c'era il frenulo, soprattutto di notte.

La cosa è molto fastidiosa poiché ogni volta andare in bagno è un "problema" per via di ciò.

Inoltre non è ancora "caduto" nessun punto.

Ringrazio in anticipo per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo che a due settimane dall'intervento quanto ci riferisce sia da considerare normale. Il modestissimo sanguinamento è notturno probabilmente a causa delle erezioni involontarie. Le consiglieremmo di passare dalle medicazioni ad una normale igiene con acqua e detergente neutro, cosa che in genere accelera la caduta dei punti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto volevo ringraziarla per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda l'igiene intima ho ottenuto il permesso,circa 2 giorni fa ,dal medico curante di poter fare delle docce, tuttavia lavarsi in quella zona è "complicato"siccome anche solo sfiorare il glande mi provoca molto fastidio, volevo chiederle se l'applicazione di sapone neutro solo sull'asta del pene e testicoli con risciacquo sotto acqua corrente vada bene per il momento.
Inoltre sto continuando l'applicazione di gentalyn una volta al giorno sulla cicatrice.
Per sgonfiare l'edema ho iniziato oggi un trattamento con flexo retard per 30gg su consiglio del medico di famiglia.
Per quanto riguarda l'ipersensibiltà del glande volevo chiederle se secondo lei per il 4 Marzo potrei aver raggiunto una buona "desensibilizzazione" in quanto dovrei fare un viaggio molto importante.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L’applicazione di creme o l’assunzione di integratori alimentari dal nostro punto di vista non ha alcuna utilità e non accelera in modo significativo la fase di stabilizzazione, destinata ad evolversi gradualmente nell’arco di 40-60 giorni. Per il lavaggio vale la regola del - si fa come si può - senza particolari apprensioni. Tra un mese e mezzo possiamo ben pensare che le cose andranno meglio di oggi!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.

Vi scrivo poichè ormai dopo 24 giorni dal mio intervento di circoncisione totale l'unico "progresso" che noto è la "caduta" di alcuni punti di sutura ma tuttavia non tutti.
La zona è ancora gonfia ed inoltre la cicatrice è ancora molto evidente con perdite di liquido giallo,per non parlare dell'ipersensibilità del glande ancora elevatissima.
Volevo chiederVi se tutto ciò fosse ancora una normale fase di guarigione.
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.