Alla gentile attenzione degli urologi

Vorrei un parere su questa urinocoltura

Esito: Carica batt.
non patogen

Carica batterica; 10. 000ml/urine

Batterio isolato; Flora mista: enter. e - Gr. ne

Mi è stata prescritta a seguito di costante stimolo ad urinare anche a vescica vuota, dolore pelvico e fastidio al glande
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa urocoltura è da considerare non significativa e non impone di per sè una terapia antibiotica. D'altro canto, il tipo dei suoi disturbi è facialmente associabile alla prostata e la sola urocoltura non è particolarmente indicativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore lei come sempre è una garanzia.

Potrei chiederle, prima di chiudere il consulto nella dicitura "Flora mista: enter. e - Gr. ne"
"enter" ed "Gr.ne" a quali batteri si riferiscono? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Enterobatteriacee e Gram negativi. In genere si tratta di flora batterica oppotunista di origine intestinale che colonizza la pelle e le mucose dell'area genitale, oltre all'ultimo tratto dell'uretra, contaminando l'urina al passaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it