Escherichia coli nelle vie urinarie

Buongiorno,
Inizio dicembre esame urine -> presenza batteri
Medico di base mi fa fare:
-esame urine una seconda volta
-urinocoltura
-antibiogramma
È stata trovata escherichia coli nelle urine (1 milione / 10^6 UFC)
Non ho nessun sintomo
Medico mi ha detto di prendere UNA sola bustina di antibiotico FOSFOMICINA nel caso avessi qualche sintomo e i batteri morirebbero tutti.
Non ho pertanto preso niente.

Gli ho chiesto se dovevo monitorare con ulteriore esame dopo x tempo se calavano o aumentavano e mi ha detto di no, che se non ho sintomi non succede niente.

Questi batteri che ho siamo sicuri che non creeranno danni futuri?
Io sono titubante a prendere questa bustina e anche dottore di base dice di assumerla solo se ho fastidi.
Ma in modo naturale vanno via da soli o dopo tot.
tempo o con alimentazione o potrei tenerli anche a vita?
Sicuramente a inizio febbraio farò privatamente un'ennesimo esame visto che non me lo prescrive perché voglio vedere se sono aumentati o diminuiti.
Grazie mille.
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In assenza di febbre, sanguinamento o disturbi molto importanti, è assolutamente giusto evitare il più possibile di assumere antibiotici, limitandosi a bere molta acqua. La situazione deve però essere in qualche modo controllata, non ci pare sial il caso di dimenticarsene. Pertanto consiglieremmo senz'altro la ripetizione dell'esame delle urine e dell'urocoltura dopo alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it