Cistite da escherechia coli

Buonasera,
Vi scrivo per avere un parere su un infezione urinaria da escherechia coli che non riesco a debellare nonostante ripetuti cicli di antibiotici dal mese di agosto di quest'anno.
Gli antibiotici fanno effetto ma poi dopo 10/12 giorni si ripresenta il problema con urine maleodoranti.
Ho preso anche vari integratori e probiotici senza avere risultati.
Nelle ultime analisi la carica è di 1.000.
000 ufc.
e il medico mi prescritto di nuovo il bactrim per 7 giorni.
Sono stato da un urologo per controllo e pare sia tutto ok a parte una lieve ipertrofia prostatica.

Chiedo cortesemente se puo' esserci una correlazione tra la positività al micoplasma/ureaplasma e la presenza e.
coli nelle urine?

Quali indagini si fanno per verificare l'eventuale positività?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il battere E. Coli proviene esclusivamente dal suo intestino, che probabilmente ha una funzione discutibile ed un squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). E' dunque dal punto di vista intestinale che il problema va afforntato seriamente, altrimenti tutte le cure urologiche rischiano di essere vane. le consigliamo dunque una valutazione gastro-enterologica e nutrizionale. Molto spesso sta nell'alimentazione ed eventuali intolleranze alimentari la chiave del tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E' utile fare anche una colonscopia?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo lo deciderà eventualmente il gastroenterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it