Complicazioni utero antiversoflesso

Buongiorno,
volevo chiedervi se un utero antiversoflesso potrebbe causare problemi di concepimento, in gravidanza e di cistite abatterica post coitale.
Ho avuto un aborto spontaneo con embrione fermo a 8+5 e dopo mesi fatico a rimanere incinta (mentre il primo è arrivato subito), questa posizione dell'utero può influire?
Soffro inoltre di cistiti non batteriche dopo i rapporti, potrebbe essere che sia "colpa" dell'utero che preme sulla vescica?
Anni fa mi è stata riscontrata una contrattura del pavimento pelvico poi risolta con manipolazioni interne, ma dopo anni di benessere sto avendo di nuovo lo stesso problema.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La posizione dell'utero nella cavità pelvica (ANTIVERSIONE e RETROVERSIONE uterina ) non ha alcuna influenza sull'andamento della gravidanza.
Eliminerei il dubbio di infezioni vaginali e cervicali con colture di tamponi vaginali e cervicali per ricerca di Gonococco , Clamidia e Micoplasmi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
I tamponi li ho già effettuati più di una volta durante i miei periodi di bruciori, ma è sempre stato tutto assente.