Ematuria nelle urine

Salve a tutti e grazie a chi mi risponderà.
Mi chiamo Giuseppe ho 35 anni e a settembre di quest'anno ho avuto bruciore all uretra sia durante la minzione e anche quando non urino.
Ho fatto gli esami delle urine.
Nell esito sono risultati i seguenti valori: 0. 03 emoglobina, emazie 18/10, 1/15 leucociti e tutti gli altri valori negativi, anche quello sulla clamida e gonorrea risultati negativi.
Successivamente sono andato dall urologo che mi ha fatto l ecografia all addome al rene alla vescica e controllo manuale della prostata risultati negativi.
Però il bruciore all uretra persiste anche se più contenuto... cosa posso fare?
Il mio urologo mi ha consigliato di fare un tampone uretrale, ma vorrei fare un esame meno doloroso del tampone.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Può fare un esame più preciso e meno invasivo del tampone uretrale, ovvero la ricerca dei batteri tipici dell'uretrite (gonococco, clamidia, ureaplasma) sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore secondo lei questi valori sono preoccupanti? Io ho fatto un esame delle urine completo. L esame riguarda pure quello microscopico sedimento: cellulevie alte,cellule vie basse, batteriuria, lieviti batteriuria e cocchi miceti fosfati amorfi,muco tutti negativi. Solo l emoglobina0,030, emazie 18/10 , leucociti 1/15.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Assolutamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok grazie. Cosa posso prendere per far passare il bruciore?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
A distanza non possiamo dare consigli sulla terapia per una situazione che non è ancora stata studiata direttamente. Beva molta acqua, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ok...ma l uretrite si vede nei normali esami di urina?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
In genere no, l'urina passa troppo velocemente nell'urtera per caricarsi di batteri e cellule infiammatorie, pertanto sono neessari accertamenti più specifici, come quello che le abbiamo consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Salve dottore non ho potuto fare più il test delle urine PCR perché dove abito io non lo fanno, ma ho fatto il tampone uretrale per clamidia,ureaplasma e micoplasmi...va bene lo stesso? E se il test risulta negativo e il bruciore all uretra dovesse continuare cosa posso fare? Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Si tratta di un esame obsoleto e poco preciso, comunque meglio di niente. Il risultato, se positico, deve essere interpretato con attenzione e buon senso, poiché le possibilitàdi contaminazione sono elevate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie della risposta dottore... quindi cosa devo fare?che percentuale ha di affidabilità? E se ci sono altri batteri risultano lo stesso?
[#11]
Utente
In che senso il risultato può essere contaminato? Purtroppo dove abito io non lo fanno l esame pcr...ho fatto male a fare il tampone?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il tampone uretrale tende a raccogliere anche batteri opportunisti innocui presenti sulla pelle e le mucose dell'area genitale. Questa contaminazione può sviare la diagnosi e indeurre a consigliare una terapia antibiotica assolutamente inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Ok...quindi cosa posso fare? C'è un altro metodo più preciso? Io l ho fatto sotto consiglio del mio urologo
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E si fa quel che si può. Se non le pesa troppo, magari si informi se in un altro laboratorio sono in grado di eseguire questo esame (batteriologia PCR su urine del primo getto) che nel 2024 non è propriamente più una cosa fantascientifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Buona sera dottore ho preso l esito del tampone...negativo
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Bene, Se si è esclusa l'infezione dell'uretra, bisogna comunque dare una ragione alla persistenza dei suoi disturbi. Il suo urologo la condurrà nell'eventuale proseguimento degli accertamenti e delle cure. Noi a distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Grazie dottore...io ho parlato con il mio urologo e mi ha detto che devo aspettare che il disturbo passi e in caso d bruciore prendere un antidolorifico...lei cosa ne pensa?
[#18]
Utente
Comunque quando ho fatto gli esami delle urine l unica cosa strana risultata sono le emazie 18 su 10
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Tracce di sangue così lievi non sono significative di alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
Utente
Ok grazie