Modalità esecuzione spermiocoltura

Buongiorno
Vorrei sapere se possibile qual è la modalità corretta per eseguire la spermiocoltura.

Bisogna urinare prima della raccolta del liquido seminale oppure no?

Trovo pareri contrastanti in merito a questa cosa in internet e il laboratorio dove eseguiranno le analisi non mi ha dato info a riguardo.

Quali sono i pro e i contro di urinare prima della raccolta.
?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi pensiamo che sia più ragionevole urinare subito prima, per - lavare via - eventuali batteri innocui che colonizzano l'ultimo tratto dell'uretra e che potrebbero causare delle false positività..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Comprendo la risposta ,ma se lo scopo è appunto ricercare tramite spermiocoltura eventuali batteri che possono portare a una balanite recidiva (motivo per cui mi stanno facendo fare la spermiocoltura).ha senso a questo punto urinare prima della spermiocoltura eliminando quindi eventuali batteri presenti nell uretra?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo che la di balanite batterica richieda l’esecuzione di un tampone prepuziale e non la spermiocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it