Calcoli renali e prostatite c'è un nesso?

Buongiorno, a seguito di una colica renale e di un indagine fatta con risonanza magnetica e tac con contrasto e uscito un calcolo renale di 7 mm nell'uretere.
Dopo aver eseguito una terapia espulsiva senza nessun riscontro il calcolo e ancora li.

Tuttavia quello che mi preoccupa è una cosa che mi succede ogni settimana.

Inizia con un dolore e bruciore nell'uretra e il dolore si diffonde anche tra l'ano e lo scroto ciòe nella parte cosiddetta del perineo dove c'è la prostata.
Il dolore mi impedisce di sedermi e di sdraiarmi e mi induce anche ad andare più volte al bagno.
Passa assumendo Toradoll.

Premetto: oltre alla Tac e RM ho fatto anche urinocultura, spermiogrmma, e PSA tutti negativi.

Nelle visite ripetute mi è stato indicato la rimozione del calcolo con intervento ma la domanda è: può un calcolo scaturire prostatite e uretiti ripetutamente in questo modo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
I disturbi che ci descrive sono assai tipici per quanto viene colloquialmente definito "sintomatologia espulsiva" che si manifesta quando un calcolo è fermo negli ultimi centimetri dell'uretere, a monte dello sbocco in vescica. Pertanto questi disturbi sono quasi sicuramente dstinati a svanire con l'asportazione del calcolo.Le consigliamo di sottoporsi appena possibile all'intervento, prima che possano insorgere complicazioni. Infatti nella sua situazione, una eventuale espulsione spontanea si baserebbe solo sulla fortuna e la fortuna non può essere considerata come unica possibilità in medicina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi una volta operato dovrebbe scomparire anche il fatto che quando vado più volte di corpo si innesca un dolore prostatico e infiammazione all'uretra?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Nel basso addome, i rapporti tra retto, tratto terminale degli ureteri, vescica e prostata sono molto stretti, tutto nel giro di pochi centimetri, pertanto è giustificato che vi siano queste manifestazoni anche abbastanza atipiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.